QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Olimpia Milano, Messina e Rodriguez lanciano l’assalto alle Final Four

27 MAGGIO
BASKET/EUROLEAGUE

Venerdì le “Scarpette Rosse” torneranno a disputare la fase finale del massimo torneo continentale 29 anni dopo l’ultima volta.

SPORT TODAY

Il grande momento è arrivato. Manca sempre meno alle spettacolari Final Four di Eurolega, manifestazione che quest’anno vedrà protagonista dopo un digiuno durato 29 anni anche l’Olimpia Milano.

La compagine meneghina, grazie alla vittoria sul Bayern Monaco nei quarti di finale, ha conquistato l’accesso alla fase finale della massima competizione continentale riportando così un’italiana tra le migliori quattro d’Europa dieci anni dopo il Montepaschi Siena, ultima squadra a riuscire nell’intento.

L’obiettivo di coach Ettore Messina e dei suoi uomini però non è fermarsi alla mera partecipazione ma riportare in Italia il più ambito trofeo del Vecchio Continente vent’anni dopo l’impresa compiuta dalla Virtus Bologna.

Alla vigilia della gara contro il Barcellona (palla due alle 21.00 domani sera), il tecnico biancorosso ha quindi esternato la sua ambizione e il suo pensiero su quanto realizzato in stagione da parte dei suoi giocatori.

“Abbiamo fatto una stagione eccezionale. Pressione? Non esiste in un club come l’Olimpia Milano. Per me la cosa più importante è costruire un ciclo vincente. Se l’Olimpia Milano fa una Final Four, poi non riesce a confermarsi negli anni successivi, non conta nulla. Giocare la prima Final Four per alcuni non sarà facile, ma sta a noi farli trovare pronti per questo appuntamento” ha affermato l’allenatore siciliano che poi si è focalizzato su un fattore importante come l’esperienza e l’abitudine a giocare su certi palcoscenici.

L’esperienza è molto importante, ma ogni Final Four è un’esperienza a parte. Sono sicuro che i giocatori con più esperienza dalla nostra squadra saranno in grado di aiutare gli altri. Dobbiamo essere bravi con le percentuali dal campo contro il Barcelona, è fondamentale come il limitare le palle perse. Dovremmo essere molto bravi in questo”.

Sulla falsariga del suo coach si è espresso anche Sergio Rodriguez, uno dei grandi protagonisti dell'annata milanese.

“È una grandissima opportunità per me rappresentare l’Olimpia alle Final Four dopo tanti anni. Dobbiamo continuare a fare quello che abbiamo fatto durante la stagione, è questa la chiave per noi. Giochiamo una Final Four da non favoriti, ma questo non cambia nulla. Vogliamo vincere. Tante volte ho giocato da “favorito” e perso e viceversa. Le Final Four sono una competizione a se, dobbiamo dare tutto. Ogni possesso sarà decisivo”.

Ettore Messina

Getty ImagesEttore Messina

NOTIZIE CORRELATE