QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Eurolega: Olimpia, il giorno atteso 29 anni è questo

28 MAGGIO
BASKET/EUROLEAGUE

L’Olimpia gioca la sua semifinale di EuroLeague contro il Barcellona, la squadra che ha vinto la stagione regolare e contro cui ha perso due volte nel corso dell’anno

SPORT TODAY

Ci siamo, il grande giorno è arrivato: l’Olimpia Milano torna a giocarsi le Final Four di Eurolega a distanza di 29 anni (l’ultima volta nel 1992) e la semifinale sarà contro il Barcellona. Un match che vale una stagione, o quasi. Palla a due questa sera alle ore 21 alla Lanxess Arena di Colonia.

La squadra allenata da Ettore Messina è arrivata a questo prestigioso appuntamento sconfiggendo il Bayern Monaco nei quarti di finale: 3-2 il risultato finale di una serie folle, con i meneghini avanti sul 2-0 e poi costretti ad ottenere il pass per Colonia direttamente in un’infuocata gara-5 dopo aver perso entrambi gli incontri a Monaco di Baviera. Non è stato facile neppure per gli spagnoli qualificarsi per le F4: Barcellona ha infatti superato per 3-2 lo Zenit San Pietroburgo. I catalani sono andati sotto, hanno rimontato e sul 2-2 si sono aggiudicati la decisiva gara-5 casalinga.

La squadra catalana del coach lituano Šarūnas Jasikevičius partirà con i favori del pronostico avendo chiuso la regular season al primo posto con 48 punti, anche se dovranno essere bravi a gestire la pressione di essere i favoriti. Milano non parte certamente sconfitta, anzi...sognare il grande colpo è possibile proprio alla luce di quanto dimostrato fin qui.

Queste le parole di coach Messina che presentano l'atmosfera e le emozioni che soltanto una Final Four può regalare: "Per noi, come potete immaginare, è una gioia incredibile trovarci qui. Lo siamo per il nostro proprietario, per la famiglia del signor Armani, che ha supportato finanziariamente ed emotivamente questo club, che è stato un proprietario straordinario per questo club, e per i nostri tifosi, ovviamente."

“La prima Final Four non è mai facile. I nostri veterani saranno sicuramente utili a chi è qui per la prima volta. Parleranno, li guideranno attraverso l’esempio, e faranno in modo che si sentano a proprio agio prima della partita e durante la partita. E poi nessuno sa cosa succedendo dentro ognuno di noi. Di sicuro, concentrarsi sulle piccole cose come tutti hanno detto probabilmente aiuterà a giocare meglio”

La vincente di questa seconda semifinale, si giocherà il titolo di campione d’Europa (domenica 30, ore 20.30) contro chi avrà la meglio della prima semifinale che vedrà in campo Cska Mosca-Anadolu Efes, arrivate rispettivamente seconda e terza in regular season, mentre le due perdenti si affronteranno per la finale del terzo posto (domenica 30, ore 17.30).

 

 

 

ettore messina

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE