QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Eurocup, Virtus: profumo di Eurolega

23 MARZO
BASKET

A Bologna arriva Badalona per l’andata dei quarti di finale del trofeo che porta nell'Europa che conta

SPORT TODAY

Palla a due questa sera tra Virtus Bologna e Badalona. Nell'impianto della Fiera, partono questa sera (ore 20.45) i quarti di finale di EuroCup, in cui si affrontano due realtà che hanno una lunga tradizione europea. Bologna ha al suo attivo due Euroleghe, una Coppa Saporta, una Basketball Champions League e un EuroChallenge, mentre i catalani rispondono con una Eurolega, una EuroCup, 2 Coppe Korac e una Fiba Cup.

L'obiettivo principale della Virtus in questa stagione è quello di mettere in bacheca l’Eurocup per poi disputare l’Eurolega il prossimo anno e rientrare nella stretta cerchia dei migliori 18 club continentali. Anche Badalona vuole tornare ad essere protagonista nell'Europa che conta, esattamente come un pò di tempo fa.

Per riuscirci le due società hanno scelto due strategie diverse: la V nera è andata a pescare i suoi giocatori in giro per il mondo (vedi Teodosic), riuscendo a riportare a casa Marco Belinelli, mentre gli spagnoli hanno sposato la filosofia di costruirsi il futuro partendo dal loro vivaio e l’operazione sta dando i suoi frutti.

Queste le parole di coach Djordjevic sul match di stasera rilasciate al Resto del Carlino: "Stanno facendo un lavoro straordinario e lo prova il fatto che dieci giocatori e l’allenatore siano cresciuti insieme. Affrontiamo una squadra dall’altissima intelligenza cestistica, ricca di giocatori di esperienza, come il centro Ante Tomic e la guardia Pau Ribas, che hanno portato al gruppo tanto della loro esperienza di Eurolega. Dovremo essere fisicamente molto tosti e mentalmente pronti per fronteggiare qualsiasi tipo di soluzione tattica che avranno preparato sfruttando anche il fatto che non hanno giocato nell’ultimo turno di campionato. Veniamo dalla trasferta tosta di Pesaro, dove abbiamo speso un po’ di energie, ma siamo pronti, carichi, vogliosi e ritengo che le motivazioni giocheranno una parte importante in questa fase eliminatoria".

Tutti a disposizione i giocatori per il coach serbo di Bologna che questa sera è chiamato ad un esame importante di maturità per centrare l'obiettivo stagionale numero uno. Venerdì si replica in Spagna e l’eventuale gara tre si disputerà mercoledì 31 marzo sempre in Fiera. Tutti presenti nelle fila bianconere. Nell’andata dell’altro quarto, ieri Kazan-Kuban 94-88.

 

markovic virtus bologna

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE