_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
A Sky Sport, alla vigilia dell'esordio azzurro a EuroBasket 2022, il C.T dell'Italia Gianmarco Pozzecco ha parlato in vista della sfida di domani all'Estonia.
«Togliamoci di dosso la pressione, è una cosa che fa parte del nostro mestiere e dobbiamo conviverci. Sarà un Europeo competitivo, è impossibile fare pronostici. Stamattina dicevo ai ragazzi che gli addetti ai lavori non sono fiducios nei nostri confronti ma non hanno coraggio di dirlo, a noi però interessa poco, io ho tantissima fiducia in loro. Sono stato catapultato alla guida di questa squadra a una settimana da una partita di qualificazione ai Mondiali. Per noi erano partite importanti, qualificarci per questa competizione sarebbe fondamentale e siamo riusciti a vincere tutte e tre le gare di questa estate, anche se durante l’ultima si è fatto male l’amico Gallinari. Questo gruppo sta bene insieme, il che non significa fare serata o andare a cena fuori, anche perché non abbiamo tempo. Fare gruppo significa rispettarsi, rispettare le gerarchie e tutto lo staff ma soprattutto avere ben chiaro l’obiettivo comune: divertirsi».
A parlare anche capitan Gigi Datome: «Ci alleniamo da un mese per l’Europeo, abbiamo l’ansia positiva di arrivare alla partita e giocare. Percepiamo l’energia e la voglia di cominciare della gente. Il gruppo è serio, ci teniamo tantissimo, siamo consapevoli delle nostre possibilità e dei limiti, non ci montiamo la testa. Il bello dello sport è che niente è scritto all’inizio, si può sempre stupire e far sognare la gente. Io nel gruppo faccio da fratello maggiore e cerco di incanalare tutti nella giusta direzione. Il livello di questa competizione è altissimo, ci sono molti campioni, Antetokounmpo sabato si prenderà tutta l’attenzione ma noi vogliamo partecipare a questo ballo, dare fastidio anche ai campionissimi e far sognare la gente».
La rassegna è in programma dall'1° al 18 settembre e ha luogo in 5 città (Colonia, Praga, Tblisi e Milano per la prima fase, e Berlino per la fase finale). Impegnate 24 nazionali, divise in 4 gironi da 6 squadre ciascuno.
Prima fase in programma dal 1° all’8 settembre, poi eliminazione diretta, con gli ottavi di finale (10 e 11 settembre) con le prime quattro classificate di ogni gruppo, i quarti di finale (13 e 14 settembre), le semifinali (16 settembre) e le finali dal quarto al primo posto (18 settembre).

Getty ImagesGianmarco Pozzecco