QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ginnastica artistica: quali sono le gare a Tokyo 2020

13 LUGLIO
TOKYO 2020/SPORT INDIVIDUALI/GINNASTICA

Ai Giochi di Tokyo 2020 verranno assegnate 14 medaglie d’oro.

SPORT TODAY

La ginnastica artistica fa parte del programma olimpico sin dai primi Giochi moderni di Atene del 1896. Inizialmente per soli uomini, gli eventi femminili furono inclusi da Amsterdam 1928.

Ai Giochi di Tokyo 2020 verranno assegnate 14 medaglie d’oro. Le gare si svolgeranno all’Ariake Gymnastics Center.

I ginnasti maschi competono in sei gare: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele simmetriche e sbarra.

Le ginnaste invece gareggiano in quattro discipline: volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero.

Uomini e donne competono sia per i titoli individuali sia per quelli di squadra.

Il corpo libero maschile prevede una serie di esercizi senza musica e senza l'ausilio di strumenti specifici al di fuori del suolo. Per il corpo libero si ricorre all'uso di un quadrato ampio 12×12 metri. Le routine femminili, invece, vengono eseguite con l'accompagnamento musicale.

Il cavallo con maniglie è alto 1,05 m ed è dotato di maniglie alte 15 cm. I movimenti principali dell'attrezzo sono la sforbiciata e il mulinello, che consistono in rotazioni delle gambe e delle braccia in appoggio sulle diverse parti dell'attrezzo.

Gli anelli prevedono un esercizio che dura circa un minuto, durante il quale il ginnasta assume posizioni isometriche e compie passaggi dinamici, terminando con un salto detto uscita.

Nel volteggio il ginnasta corre lungo una corsia, lunga circa 25 metri, batte a con entrambi i piedi su una pedana posizionata davanti alla tavola e, dopo aver appoggiato le mani sull'attrezzo, esegue l'esercizio.

Nelle parallele simmetriche il ginnasta svolge una serie di evoluzioni all’interno delle parallele senza mai toccare il suolo con i piedi ma sfruttando l'oscillazione sulle braccia, sulla base della quale si sviluppano passaggi in verticale fra staggi, salti, ed infine l'uscita dall'attrezzo.

La sbarra è un attrezzo costituito da un solo staggio. L'esercizio è eseguito dal ginnasta senza mai scendere dall'attrezzo. L'elemento principale che il ginnasta utilizza per eseguire i vari elementi è chiamato granvolta, un movimento circolare attorno alla sbarra che può essere eseguito di petto o di dorso.

Le parallele asimmetriche sono un attrezzo che richiede forza nelle braccia, elasticità e dinamismo. L'esercizio inizia con un'entrata e termina con un'uscita, nella quale la ginnasta si stacca definitivamente dallo staggio ed atterra sul tappeto.

La trave è un attrezzo su cui l'atleta deve eseguire una routine composta da salti, elementi acrobatici, giri ed elementi artistici in un massimo di 90 secondi.

Gymnastics

(Getty Images)Gymnastics

NOTIZIE CORRELATE