QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Australian Open, il diario della giornata: 22 gennaio

22 GENNAIO
TENNIS/AUSTRALIAN OPEN

Va in archivio il lunedì di Melbourne con un paio di sorprese nel torneo femminile, mentre in campo maschile tutti i favoriti si sono qualificati per i quarti di finale

SPORT TODAY

Riassumiamo quando accaduto nel lunedì australiano attraverso la nostra consueta rubrica quotidiana.

Promosso

Dopo il set perso al secondo turno con il nostro Lorenzo Sonego, Carlos Alcaraz non ha più avuto tentennamenti; opposto a Miomir Kecmanovic, lo spagnolo aveva sofferto moltissimo nell’unico confronto diretto vinto a Miami nel 2022 per 6-7 (5-7) 6-3 7-6 (7-5), ma il serbo è troppo stanco per via delle maratone dei turni precedenti per poterlo infastidire.

Bocciata

Due volte vincitrice a Melbourne nel 2012 e nel 2013, Victoria Azarenka dice addio al possibile tris dopo l’inattesa battuta d'arresto rimediata ad opera della qualificata ucraina Dayana Yastremska che le annulla due set-point nel primo parziale per poi imporsi con il punteggio di 7-6 (8-6) 6-4; per come si era aperto il tabellone nella parte alta, si tratta di una enorme occasione gettata al vento dalla ex numero uno al mondo.

Rimandato

Siamo sinceri: quando abbiamo pronosticato il successo di Alexander Zverev contro Cameron Norrie nel nostro articolo d'introduzione a questa sfida ci attendevamo un’affermazione agevole del tedesco che è, invece, costretto a sudare le fatidiche sette camicie per piegare la resistenza dell’indomito britannico, arresosi soltanto al super tie-break della frazione decisiva.

La delusione più grande

Doversi ritirare da un torneo dello Slam per infortunio fa davvero male e ne sa, purtroppo, qualcosa Elina Svitolina, rimasta in campo tre soli game opposta alla giovane ceca Linda Noskova prima di essere messa k.o. dal mal di schiena: un vero peccato per la signora Monfils!

Che sorpresa!

Da numero 75 in graduatoria, Anna Kalinskaya si qualifica meritatamente per i quarti di finale dell’Australian Open, liquidando in due rapidi set la nostra Jasmine Paolini che l’aveva sconfitta nei due precedenti disputati nel 2013 e nel 2021; anche se ci spiace molto per la 28enne azzurra, dobbiamo toglierci il cappello di fronte alla prestazione impeccabile della moscovita.

Victoria Azarenka

Getty ImagesGrande delusione per Vika Azarenka, sconfitta a sorpresa da Dayana Yastremska negli ottavi del singolare femminile

NOTIZIE CORRELATE