QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Australian Open, il diario della giornata: 20 gennaio

20 GENNAIO
TENNIS/AUSTRALIAN OPEN

Il sabato di Melbourne non ha deluso le aspettative sul piano delle emozioni; attraverso la nostra rubrica quotidiana, riassumiamo i fatti salienti della giornata

SPORT TODAY

Va in archivio una giornata in cui non sono mancate le sorprese nel primo Slam della stagione; di seguito, riviviamo quanto appena accaduto a Melbourne.

Promosso

Supera un esame importante Daniil Medvedev che, dopo la maratona con Emil Ruusuvuori terminata a tarda notte, non ha problemi nello sbarazzarsi del canadese Félix Auger-Aliassime, liquidato in tre rapidi set che permettono al moscovita di risparmiare energie preziose per il prosieguo del torneo.

Bocciato

Reduce da una stagione sorprendente e un avvio di 2024 più che positivo con il successo di Brisbane, Grigor Dimitrov ricade all’improvviso negli errori del passato, facendosi eliminare a sorpresa dal modesto portoghese Nuno Borges, n. 69 della classifica ATP che lo batte in rimonta con il punteggio di 6-7 (3-7) 6-4 6-2 7-6 (8-6) dopo avergli annullato un set-point nel tie-break del 4° set.

Rimandato

Perdere con Cameron Norrie non è un disonore, tuttavia ci saremmo aspettati di più da Casper Ruud che, pur non essendo uno specialista dei campi in cemento, ha comunque raggiunto l’atto conclusivo dell’Open degli Stati Uniti nel 2022; nonostante la seconda frazione vinta in volata al tie-break per nove punti a sette, il norvegese si spegne alla distanza opposto al britannico che, dopo aver rimontato due set di svantaggio al nostro Giulio Zeppieri nel turno precedente, si qualifica meritatamente per gli ottavi.

La delusione più grande

La numero uno al mondo, Iga Swiatek, non può salutare uno Slam già al terzo turno come accade in Australia dove si fa rimontare dalla giovanissima Linda Noskova, classe 2004, in un match in cui la tennista più fredda ed esperta sembra essere proprio la ceca; davvero un brutto inizio d’anno per la polacca che, finora, si è aggiudicata un solo Slam sul veloce (Us Open 2022).

Che sorpresa!

Entrato nel tabellone principale da “raccomandato” soltanto grazie ad uno scambio di favori tra la federazione francese e quella australiana, Arthur Cazaux fa fruttare la wild-card concessagli con un percorso straordinario in questa prima settimana di gioco in cui elimina uno dietro l’altro Laslo Djere, Holger Rune e Tallon Griekspoor. Giù il cappello davanti al 21enne di Montpellier!

Grigor Dimitrov

Getty ImagesSconfitta dolorosa per Grigor Dimitrov, eliminato a sorpresa dal modesto portoghese Nuno Borges

NOTIZIE CORRELATE