Si interrompe il rapporto della Federciclismo con Davide Cassani prima degli Europei e dei Mondiali di settembre. Per sostituirlo, in vista di nomine ufficiali, si valuta una soluzione interna.
La piemontese, già finita a terra durante l'Americana, chiude lontana dalle migliori a causa di un caduta subita nello Scratch. Oro alla statunitense Valente.
Consonni e Viviani deludono nella penultima gara maschile del programma del ciclismo su pista: appena 11 punti per i due azzurri, mai in corsa per le medaglie.
Neanche il tempo di rendersi conto della straordinaria impresa compiuta, che Filippo Ganna ha già in mente tutti i prossimi obiettivi che vuole raggiungere.
Dopo lo straordinario oro nell'inseguimento a squadre di ieri arriva un'altra medaglia per l'Italia dal ciclismo su pista, merito del campione uscente della specialità.
Conquistato l'accesso alle semifinali, il CT Dino Salvoldi si mostra molto fiducioso per le prossime gare, indicando comunque la Germania come favorita alla luce del risultato odierno.
Il veronese, che ha riportato l'Italia ai Giochi dopo l'assenza di Rio, non riesce a qualificarsi tra i migliori e annuncia un futuro da allenatore: "Farò del mio meglio per crescere i giovani".
La 38enne olandese si dimentica definitivamente la terribile caduta di Rio 2016 e dopo l'argento nella gara in linea si prende il tanto sospirato titolo olimpico.
La vittoria nella gara in linea è andata, a sorpresa, all'austriaca Anna Kiesenhofer, in fuga fin dalla partenza. L'argento è dell'olandese Annemiek Van Vleuten, che si prende una piccola rivincita dopo la terribile caduta di Rio.
Il ct della Nazionale di ciclismo ha parlato alla vigilia della prova maschile su strada: "I favoriti saranno altri, ma abbiamo lavorato bene. Il nostro punto di forza sarà la coesione, non avremo capitani".
Il fuoriclasse olandese si imbarcherà oggi per il Sol Levante dove andrà a caccia di una medaglia nella prova maschile di Cross Country di mountain bike.
La nazionale Azzurra di Ciclismo vede in Ganna e Viviani i propri uomini di punta, su cui grava il compito di portare un piazzamento nel medagliere italiano.