_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Dopo l'ottima annata 2022, in cui aveva ceduto in volata all'arrembante Enea Bastianini, vittorioso in 4 GP, la terza piazza iridata, Pol Espargaro puntava a riconfermarsi con la sua emergente Aprilia, ma Portimao ha tarpato le ali al 33enne iberico, che ha tenuto ad aggiornare addetti ai lavori e tifosi sulle sue condizioni: “Ciao a tutti! Finalmente sono tornato sui social media. È passato un mese e una settimana dall’incidente e posso parlare un po’, lo dico perché mi sono rotto la mandibola in due punti, sono stato con la bocca completamente chiusa per quattro settimane dopo l’incidente: non potevo mangiare, ho perso molto peso, ma finalmente posso sorridere e posso parlare abbastanza bene, quindi è per questo che faccio questo messaggio“ sono le parole affidate a 'Instagram'.
“Inoltre ho avuto una lesione all’orecchio che è stata operata dopo l’incidente, ho avuto otto fratture nel corpo: due alle costole, una al collo, tre alla schiena che credo stiano richiedendo un po’ più di tempo, perché le fratture alla schiena sono quelle che i medici stanno ancora controllando un po’ in profondità. Una è migliorata, ma ho perso metà della sua dimensione“, entra nei dettagli il pilota catalano “Sapete cosa succede quando si gioca con questo tipo di infortuni, nelle vertebre bisogna stare molto attenti, perché è facilissimo lesionare il midollo spinale, quindi stiamo lavorando con i medici per tornare il prima possibile, ma prima di tutto ho bisogno di tornare in salute. Sono il primo a volere tornare in sella. Soprattutto dopo i risultati di Jerez, in factory stanno lavorando molto e la moto è un razzo, quindi non vedo l’ora. Volevo ringraziarvi per i messaggi che avete mandato in questo periodo, sono stati molto importanti per mantenermi motivato. Grazie al mio team e a tutte le persone che sono con me quando corro, perché hanno mandato messaggi quasi ogni giorno e questo è incredibile. Non so quando tornerò in moto, ho intenzione di tenervi più aggiornati rispetto all’ultimo mese e mezzo: grazie per tutti i messaggi, vi voglio bene".
Pol corre con l'Aprilia in MotoGP dal 2009, eccezion fatta per la stagione 2009, con l'Aprilia dal 2017: il successo a Termas de Rio Hondo la scorsa primavera è l'unico nel MotoMondiale.
Getty ImagesDopo l\'incidente a Portimao, la convalescenza