QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGP, Enea Bastianini pronto all'esordio con la Ducati 'ufficiale'

8 GIUGNO
MOTORI

Il pilota di Rimini: "La spalla funziona, ma non sono al 100% e domenica soffrirò; Marquez è stato stroardinario, ma il mio infortunio è più complicato".

SPORT TODAY

Enea Bastianini comincia finalmente la stagione 2023, dopo la scivolata di Luca Marini nella Sprint Race di Portimao che ha causato al nuovo pilota Ducati la frattura alla scapola destra.

Al Mugello, dove non ha tagliato il traguardo nei due precedenti in MotoGP, il romagnolo correrà con il cuore leggero, perché la condizione è quella che è e il tifo dell'Italia prezioso: "Per me è bellissimo ricominciare qua, è il GP di casa. Per me la sosta è stata lunga: devo resettare e, anche se la spalla funziona bene, non sono ancora al 100%; l'obiettivo principale è ritrovare il feeling con la moto a partire da domani. Ho fatto un test due settimane fa, vediamo come andrà in sella a una MotoGP. Sulla Panigale sono stato a mio agio, anche se il secondo giorno alla fine ero stanco, lo immaginavo; nello scorso fine settimana ho lavorato meglio, penso di essere più competitivo. Domenica non sarà semplice, la gara è lunga.”.

Il riminese, che, dopo il terzo posto nella classifica 2022 e la promozione nella Ducati 'ufficiale', era considerato da molti il vero rivale di Pecco Bagnaia, racconta cosa prova un pilota diventato spettatore: "Quando sei fuori è diverso, vedi la gara e ciò che combina ogni pilota; è bello vedere specie la Sprint Race, ma in pista cambia tutto. E' una questione di pressione: hai una migliore visione dell'insieme e del singolo, Marquez era davvero forte a Le Mans, ha trovato miglioramenti importanti da sabato. Il mio infortunio rispetto al suo è stato più complicato: sarò al 90%, punterò a fare bene sul giro, poi penso domenica sarò in difficoltà. Quello che ha fatto vedere Marc è stato speciale, per me sarà difficile ripetere la sua prestazione".

 

Enea Bastianini

Getty ImagesAbile per il Mugello

NOTIZIE CORRELATE