QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Superbike: Jonathan Rea carico con le novità Kawasaki

28 GENNAIO
MOTORI/MOTO/SUPERBIKE

"Il responso di questo test mi rende assai fiducioso"

SPORT TODAY

Il primo biglietto da visita della stagione non è per nulla male. Jonathan Rea a Jerez vola con la sua Kawasaki in una simulazione di gara, con parecchi passaggi in 1'39" ma soprattutto con le novità Kawasaki che funzionano, e con i rapporti del cambio giusti.

Nella mezza giornata di ieri il Cannibale non è stato velocissimo solo sul giro secco, 1’38″851, ma anche sul passo con un unico importante obiettivo ovvero quello di simulare la gara, sperimentando nelle condizioni più probanti le numerose novità introdotte rispetto all’ultima uscita in dicembre.

lDa sottolineare come la Kawasaki ha compiuto la simulazione con la gomma SCX, la supersoffice da gara, che nel 2021 è stata l’asso nella manica del binomio Toprak-Yamaha e alla quale la ZX-10RR si era adattata solo nell’ultimo scorcio. Era importante capire come si comportava la moto prima dei test ufficiali tra una decina di giorni.

“A dicembre eravamo andati già bene, ma la Kawasaki che ho guidato stavolta era differente, durante la pausa sono stati apportati  interventi a livello di  ciclistica” rivela Jonathan Rea. “Ci interessava coprire la distanza di gara per ottenere le verifiche di cui avevamo bisogno, e credo che non poteva esserci partenza migliore. Il responso di questo test mi rende assai fiducioso.”

Questi i pensieri a caldo di Rea che avrebbe voluto girare più di quanto fatto fino ad ora, ma quello che conta è che il primo esame sembra superato a pini voti tenendo conto anche che per la prossima sfida la Kawasaki avrà rapporti interni del cambio calcolati sui 14.600 giri. Una novità importante visto i problemi dello scorso anno proprio in merito ai rapporti interni del cambio, che come sappiamo dovranno essere uguali per tutti i Gp.

JonathanReacropped

Getty ImagesKawasaki rider Jonathan Rea

NOTIZIE CORRELATE