QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Superbike, Ducati: Bautista è arrivato a un bivio

2 MAGGIO
MOTORI/MOTO/SUPERBIKE

Il campione del mondo ha indetto una conferenza stampa per giovedì a Barcellona, dove annuncerà il rinnovo o il ritiro.

SPORT TODAY

Il campionato 2023 è iniziato molto bene per Alvaro Bautista con otto vittorie su nove tra Australia, Indonesia e Olanda. Adesso ci sarà il weekend spagnolo a Barcellona, dove il pilota della Ducati si presenterà con 56 punti di vantaggio sul primo inseguitore, Toprak Razgatlioglu, portacolori Yamaha. Ma nel fine settimana ci sarà un altro evento importante per Bautista.

Il pilota spagnolo, che nel 2022 ha vinto il titolo mondiale Superbike con la Ducati, ha infatti convocato a sorpresa una conferenza stampa per questo giovedì alle ore 15 proprio in quel di Barcellona. Il mercato piloti per il prossimo anno sta entrando nel vivo e si potrebbe aprire con quello che dirà Bautista. Il suo contratto scadrà a fine stagione e gli scenari possibili sono due: rinnovo o ritiro.

La prima possibilità sarebbe appunto quella di prolungare il proprio accordo con la Ducati fino al 2024, magari sempre al fianco di Michael Ruben Rinaldi, compagno di squadra non ancora al livello dello spagnolo. La seconda chance sarebbe quella di restare a casa con la moglie e le due figlie. Bautista vuole più tempo con loro e a fine anno potrebbe salutare così la compagnia.

A 38 anni Bautista sa che la sua carriera è arrivata agli sgoccioli, dopo più di 20 stagioni nel mondo delle due ruote tra Motomondiale, con tanto di mondiale vinto in 125 nel 2006, e appunto Superbike. Se lo spagnolo decidesse così di lasciare, la Ducati potrebbe puntare proprio sul turco Razgatlioglu, in scadenza a fine anno con Yamaha, che non gli può aprire le porte della MotoGP.

SBK, Phillip Island

Getty ImagesAlvaro Bautista si conferma numero uno della categoria

NOTIZIE CORRELATE