QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La Superbike sbarca a Misano: programma e favoriti

9 GIUGNO
MOTORI/MOTO/SUPERBIKE

La vera novità sarà però la presenza, finalmente, di un piccolo numero di tifosi presenti sugli stadi per ogni giornata. Un tentativo di tornare alla normalità anche tramite lo sport.

SPORT TODAY

La Superbike, il campionato mondiale delle derivate di serie, torna finalmente in Italia, nel weekend dall'11 al 13 giugno, a Misano, sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, circuito dedicato all'indimenticato pilota italiano Marco Simoncelli, scomparso tragicamente nel 2011 sul Circuito di Sepang, in Malesia. 

Dopo soli due appuntamenti, la classifica generale dei piloti dice già moltissimo su quello che potremo aspettarci: Jonathan Rea 110, Toprak Razgatlioglu 75, Scott Redding 72. Neanche a dirlo, il cannibale nordirlandese di Kawasaki ha già 35 punti di vantaggio sul secondo, il turco della Yamaha Razgatlioglu, ed ovviamente anche qui sarà il grande favorito, l'uomo da battere nella corsa al titolo mondiale. Merito delle quattro vittorie sulle sei gare finora disputate, divise tra Aragón e Estoril.

I crismi del favorito vengono anche dagli appuntamenti recenti che si sono corsi sul circuito italiano: Rea infatti ha vinto ben 4 delle ultime 5 gare qui tra il 2018 e il 2020. 

È di ieri inoltre la bellissima notizia della presenza di un piccolo numero di tifosi per ogni giornata. Saranno infatti ammesse giornalmente sugli spalti 5.007 persone (15.021 in totale nella tre-giorni). La conferma ufficiale arriva sul sito del circuito romagnolo: l’ok definitivo è stato dato direttamente dall’attuale sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, dopo il dossier inviato al governo dai responsabili del tracciato. Un commento in merito è anche arrivato dal governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini:

"Con la presenza del pubblico la nostra regione si conferma ancora una volta la vera Motor Valley mondiale, in grado di offrire uno spettacolo di altissima qualità e di massima sicurezza tra Motomondiale, Superbike e Formula Uno".

Per quanto riguarda la presenza del pubblico, inoltre, il CTS ha previsto, in aggiunta al protocollo già messo in pratica nel 2020 in occasione della MotoGP, alcune prescrizioni che regolamentano gli accessi:

- Certificazione di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2,  La validità è dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione della prima dose;

- Certificazione di avvenuta guarigione, certificato che comprovi la guarigione da Covid-19 in data non antecedente a sei mesi dal giorno della manifestazione;

- Certificazione di negatività ad un test antigenico molecolare o rapido per la ricerca del virus SARS-CoV-2 effettuato in data non antecedente le 48 ore dalla manifestazione.

Da rimarcare inoltre come questa edizione della corsa sarà la numero 30 della storia a Misano, la cui prima si disputò il 4 agosto 1991 (vittorie e pole tutte di Doug Polen). 

Di seguito il programma delle 3 giornate, visibili su Sky Sport e in differita su TV8:

Sky Sport:

Venerdì 11 giugno

10.25 PL1

14.55 PL2

Sabato 12 giugno

11.05 Superpole

14.00 Gara-1

Domenica 13 giugno

11:00 Superpole race

14:00 Gara-2

TV8:

Sabato 12 giugno

14.00 Gara-1 (diretta)

Domenica 13 giugno

12:45 Superpole (differita)

13.00 Superpole race (differita)

14.00 Gara-2 (diretta)

Jonathan Rea

Getty ImagesJonathan Rea

NOTIZIE CORRELATE