_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });A 9 anni di distanza dall'ultima vittoria in MotoGP (dove ha vinto in tre occasioni con la Yamaha), Valentino Rossi sale sul gradino più alto del podio ed è significativo che lo faccia nella sua Misano Adriatico, sul circuito intitolato all'amico Marco Simoncelli, nel tripudio dei suoi tifosi.
E' Gara - 2 che passerà alla storia, perché il primo successo significativo con le quattro ruote in uno dei campionati più competitivi della categoria: la BWM M4 del team belga Wrt (l'italiano è in squadra con Maxime Martin) ha preceduto Christopher Haase / Lucas Légeret (Comtoyou Racing #11/Audi) e Thomas Neubauer / Jean-Baptiste Simmenauer (WRT #31/BMW); dopo una prima fase di competizione senza emozioni, è stata decisiva la sosta ai box, che ha penalizzato la BMW 32 di Charles Weerts / Dries Vanthoor, scattata dal primo posto in griglia, e avvantaggiato la squadra che aveva preso per terza la via dei box. Merita la consueta menzione Raffaele Marciello, talento di casa nostra che è risalito con la Mercedes dalla 10a alla 4a piazza, davanti a due delle Ferrari.
Il sigillo GTWC Europe Sprint Cup, campionato che, dopo la pausa estiva, riprenderà a settembre a Hockhenheim, fa il paio con quello nella Road to Le Mans (gara di contorno che precede l'omonima 24 Ore) e conferma la crescita del 44enne marchigiano nelle gare di durata: se un obiettivo a stretto giro di posta concreto può diventare quello di gareggiare nel Mondiale Wec, il sogno del nove volte iridato nel Motorsport è proprio la gloriosa 24 Ore di Le Mans, magari con i prototipi.
Getty ImagesGTWC