QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Hamilton-Verstappen: la battaglia continua negli USA

20 OTTOBRE
MOTORI/FORMULA-1

Il Gran Premio degli Stati Uniti è stato tradizionalmente una buona gara per Mercedes, con Lewis Hamilton che cercherà di colpire duro di nuovo questo fine settimana.

SPORT TODAY

Lewis Hamilton cercherà di riprendersi dalla frustrazione della Turchia tornando, questo fine settimana, in una delle sue piste preferite, ovvero il Gran Premio degli Stati Uniti. La battaglia del campionato piloti tra Hamilton e Max Verstappen continua ad essere molto combattuta, con solo sei gare rimaste nella stagione 2021. Il pilota della Red Bull Verstappen è tornato in testa a Istanbul e arriva ad Austin con un vantaggio di sei punti su Hamilton, che sta cercando un ottavo titolo mondiale da record. Hamilton si è preso una penalità per il motore in Turchia, e non ha gradito il lavoro del suo team di ingegneri per quanto rigurda la strategia adottata nei pit stop.

Il viaggio negli Stati Uniti arriva quindi in un buon momento per il britannico, che ha vinto questa gara ben sei volte, un vero record. Solo in Ungheria, Gran Bretagna (entrambi otto) e Canada (sette) Hamilton ha vinto più volte e non ha avuto la possibilità di incrementare il suo bottino nel 2020, poiché l'evento non si è tenuto a causa della pandemia di coronavirus. Hamilton ha otto podi dalle sue nove gare USA, e l'unica volta che non ha fatto il top tre ha ancora finito quarto nel 2013. Ha anche conquistato il terzo e il sesto dei suoi sette titoli mondiali ad Austin, con la vittoria del 2015 e il secondo posto nel 2019. Mentre Verstappen conduce la battaglia dei piloti, la Mercedes è ancora in cima alla classifica costruttori e spera che il redivivo Valtteri Bottas possa aiutare Hamilton a continuare il record della squadra sul circuito.

L'ultima gara 

La strategia è stata la chiave in condizioni di bagnato nel Gran Premio di Turchia, con Hamilton frustrato dalla decisione della Mercedes di chiamarlo per il pit stop nel finale, cosa che ha aiutato Super Max che ha finito al secondo posto, reclamando la leadership del campionato. Dopo essere stato il più veloce in qualifica, ma con una penalità di 10 posti in griglia a causa del suo cambio di motore, Hamilton ha visto il compagno di squadra Bottas partire in prima posizione. Bottas è però partito col piomo addosso e ha perso subito la posizione in favore di Charles Leclerc, anche se il finlandese ha riconquistato il primo posto con una mossa brillante ad 11 giri rimanentidalla vine per rivendicare la sua prima vittoria della stagione.

La decisione del team di richiamare Lewis al box quando era in piena corsa per il podio è stato il motivo della polemica tra il pilota e il muro dei box Mercedes.
Impegnato nella rimonta per un posto sul podio nel 51 ° giro, Hamilton è stato istruito per entrare nel box per il pit stop, in che significava che è stato costretto ad accontentarsi di quinto dietro Bottas, Verstappen, Sergio Perez e Leclerc.

Cosa aspettarsi in USA

Il bel record di Hamilton negli Stati Uniti significa che è lui che arriva nel weekend di gara come  favorito per dare il prossimo colpo in una battaglia emozionante con Max.
Verstappen ha un buono score Circuito delle Americhe, dove in passato è arrivato secondo, terzo e quarto. L'olandese è ottimista di continuare la lotta alla Mercedes. L'obiettivo è la vittoria, dato che la prima posizione manca da ben tre GP, precisamente dall'Olanda. La corsa al titolo sarà ancora una volta l'obiettivo principale, con Mercedes e Red Bull che sperano che i loro secondi piloti possano entrare in azione per aiutare Hamilton e Verstappen. Bottas ha rivendicato la sua prima vittoria dell'anno l'ultima uscita e ha tre podi dalle sue ultime quattro uscite, mentre Perez ha finalmente terminato un miserabile filotto di otto gare senza arrivare in top-three in Turchia. Lando Norris è a un punto di distanza dall'eguagliare il suo totale dalle stagioni 2019 e 2020 combinate e spera che la McLaren possa essere più competitiva questa settimana.
La scuderia di Woking è in una stretta battaglia con la Ferrari per il terzo posto nel campionato costruttori, con la squadra britannica solo 7,5 punti davanti ai loro rivali italiani.

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE