Il miglior ingegnere del mondo delle quattro ruote ha detto addio alla Red Bull e nel 2025 inizierà la sua nuova esperienza: salvo colpi di scena proprio a Maranello, attenzione però al 'gardening'
Salgono a venticinque le vittorie iridate del progettista, che ha portato al trionfo sette piloti: "Esperienza tecnica e ingegneri che non cambiano i segreti".
Per il pilota messicano Suzuka è alle spalle: "Abbiamo capito dove migliorare l'assetto, sarà un fine settimana interessante a partire dalla qualifica la sera".
Losail potrebbe regalare all'Orange il terzo alloro iridato e il primato di tornate al comando in una stagione: con 28 giri batterebbe il 2011 di Sebastian Vettel.
Il Giappone lascia un rimpianto alla Scuderia Campione: "Singapore ha impedito la stagione perfetta, a Suzuka le curve veloci in appoggio hanno espresso il vero valore rispetto alla concorrenza".
Horner esalta Max Verstappen: "Un marziano rispetto la concorrenza", l'olandese: "Week end perfetto, orgoglioso di chi lavora in fabbrica e degli ingegneri".
Il leader del mondiale di F1 considera Singapore una situazione particolare, che non deve preoccupare. Per Suzuka indicazioni confortanti dalle simulazioni
La Ferrari finalmente sorride: "Leclerc deve rispondere al salto di qualità dello spagnolo. Red Bull in crisi per l'assetto, o la direttiva sulla flessibilità delle ali?".
Il leader del Mondiale può abbinare al terzo titolo iridato il record di vittorie (su gare disputate) e podi consecutivi, nel mirino Ascari e Michael Schumacher.
Sainz: "Difeso il podio contro tutti"; Leclerc: "La battaglia con Carlos mi ha riportato ai tempi del kart"; Vasseur: "Il risultato migliore possibile".
Il campione del mondo vince la 10a gara di fila davanti al compagno Perez e a Sainz, al primo podio stagionale: Leclerc perde la volata con lo spagnolo.
Per il Team Principal Red Bull la prova delle Rosse è tutt'altro che una sorpresa: "Si vedeva da questa mattina che erano in palla, abbiamo tenuto botta".
L'iridato 1998-1999 promuove la Mercedes: "Per risalire la china ci vogliono calma, costanza e ottimismo, la Ferrari non cambi i piloti, ma dia loro una buona monoposto".
Il leader del Mondiale Verstappen punta alle nove vittorie di Vettel: "Il Belgio è casa mia"; Sergio Perez ammette: "Monaco è stata la gara chiave, ho perso la fiducia di inizio campionato".
Il team principal della scuderia campione del mondo: "Le RB19 potranno usufruire di ulteriori aggiornamenti, ma si tratterà di componenti studiate appositamente per determinate piste".
L'Hungaroring è pista tradizionalmente favorevole al sette volte campione del mondo: "Un anno fa la Mercedes è andata bene qui, non so se la Red Bull avrà altri aggiornamenti".
Charles Leclerc: "Decisivo il degrado gomme, lavoriamo per essere competitivi nel 2024"; Carlos Sainz: "Dipendiamo dalle condizioni del meteo e della pista, dietro la Red Bull ci equivaliamo".
Così il pilota Aston Martin ricorda il suo 1^ successo: "Ha stravolto la mia vita. Sono fiducioso per domenica, le caratteristiche del circuito ci sono favorevoli".
Il pilota australiano ritrova un sedile in griglia e si dice preparato: "Come terza pilota Red Bull dovevo essere in grado di subentrare ai titolari. In questo sport le cose cambiano rapidamente".
Il Team Principal della Mercedes vuole verificare gli aggiornamenti che hanno regalato il podio in Inghilterra: "Come reagiremo a curve a lungo raggio e a bassa velocità? Dietro la Red Bull è una bella battaglia"
Per il consigliere della Scuderia anglo - austriaca il pilota della McLaren è opzione per il dopo Perez: "Lui e Max sono buoni amici, sarebbe ideale per noi".
Le prestazioni del talento olandese non hanno convinto i vertici della Scuderia anglo - austriaca: il loro terzo pilota scenderà in pista già a Budapest.
Verstappen non pensa troppo alle statistiche: "Sarei felice per la squadra, a me interessa il Mondiale"; Perez: "Devo ritrovare continuità, questo è un circuito favorevole".
L'ex pilota scozzese ha regalato alla Red Bull il 1o podio: "Hanno interpretato meglio i regolamenti e Max vive sul pianeta di Hamilton, Senna e Schumacher".
Il pilota messicano si mette alle spalle un periodo difficile, qualifica inclusa: "La squadra mi è stata di grande aiuto, battaglia divertente con Sainz".