QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Ferrari in trend negativo: Leclerc sorpreso, Sainz annoiato

21 NOVEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

Oggi non è stata di certo una gara memorabile per la Ferrari, che conclude 7° e 8° un weekend difficile soprattutto per Leclerc, che dopo i problemi al telaio non è più riuscito a trovare prestazioni adeguate e finendo dietro al compagno di box Sainz.

SPORT TODAY

È stata una gara anonima per la Ferrari. Carlos Sainz settimo, Charles Leclerc ottavo. Entrambi mai in grado di attaccare per le posizioni importanti, mai uno squillo, ne uno strappo. Insomma, oggi le Ferrari erano in pista è vero, ma di fatto non sono mai state neanche inquadrate dalla regia. Certo, questo non è un fattore per giudicare la loro gara, ma molto dice su come sia stata condotta la corsa dalle parti di Maranello. 

Il monegasco Charles Leclerc, prima guida Ferrari e avanti nella classifica piloti, commenta così la gara ai microfoni di Sky Sport F1, dicendosi sorpreso per la velocità e i miglioramenti degli altri team. Di sicuro i problemi al telaio che gli hanno precluso l'accesso in Q3 hanno influito, tenendolo molto indietro in gara, ma forse il margine per prendere qualche punto in più c'era:

"Nel primo stint ho dovuto adattarmi un po’ con il telaio, ma ero contento. Ho dovuto modificare un po’ tutte le impostazioni della macchina sul volante, ma una volta trovato il posto giusto della macchina sono andato bene. Il distacco da Mercedes e Red Bull è stato quello che aspettavamo. La sorpresa è stata vedere qualche squadra di centro gruppo che andava così forte. Mi riferisco ad AlphaTauri e Alpine, sono state una brutta sorpresa. Dobbiamo capire come mai sono andati molto forte questo weekend".

Ad analizzare la gara di Losail ci ha pensato anche il Team Principal della Ferrari Mattia Binotto, sempre ai microfoni di Sky Sport F1:

"Non al di sotto delle aspettative, sapevamo che era difficile per l’usura delle gomme, come in Francia. Ai piloti abbiamo chiesto di non spingere, loro si sono trattenuti alla guida e non hanno mai spinto, se non a dieci giri dal termine. Questa strategia ha funzionato, perché altri hanno spinto quando non serviva e hanno forato. La squadra ha saputo gestire il problema di usura gomme e questo è l’aspetto positivo [...] Vedo affidabilità, gestione di pista, gestione di gomme e una bella gara dei piloti, ora manca una macchina veloce per competere per risultati migliori“.

Viene inoltre chiesto a Binotto se non si poteva sostituire il motore di Leclerc:

"Era ininfluente introdurre un nuovo motore, il nostro motore è affidabile e non degrada di prestazioni col passare dei chilometri, anzi se lo avesse cambiato oggi non avrebbe fatto ottavo".

Infine un commento sulla prossima gara in Arabia Saudita:

"Sarà una pista molto veloce, si girerà anche con basso carico aerodinamico e ci saranno velocità di punte elevate. Sarà una pista difficile da interpretare e diversa, siamo curiosi di andarci".

Questo invece il commento di Carlos Sainz, arrivato davanti al compagno di box ma comunque autore di una gara davvero anonima conclusa ad una vita dai primi:

"Partire con la gomma media, come si è visto, mi ha dato meno grip e ho faticato. Questa scelta mi è costata sicuramente, ma era quanto avevamo deciso ieri perchè sapevamo che sulla lunga distanza sarebbe stata una vantaggio. Dopo la partenza siamo sempre stati conservativi, avevamo tanta paura pensando agli pneumatici anteriori, ma almeno abbiamo conquistato punti importanti contro la McLaren. Avevamo paura di non arrivare alla fine della gara con le gomme. Infatti per i primi 10-15 giri dello stint con le hard non abbiamo minimamente spinto. Dopodichè dal team ci hanno dato via libera e siamo arrivati subito dietro a Lance Stroll. Ora analizzeremo i dati e, forse, avremmo potuto essere maggiormente aggressivi con più anticipo, ma abbiamo visto come altri che ci hanno provato, come Pierre Gasly e Lando Norris, l’hanno pagata.Tutto sommato una gara noiosa, dopotutto non ho potuto spingere…”.

Ferrari

Getty ImagesFerrari

NOTIZIE CORRELATE