QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Formula 1, Newey-Ferrari, Wolff risponde e prepara lo sgarbo alla Red Bull

27 APRILE
MOTORI/FORMULA-1

Se il progettista dovesse sposare la causa della Scuderia di Maranello, il team principal Mercedes pensa a un colpaccio

SPORT TODAY

Voci, rumors, indiscrezioni. È partita la caccia al nome dopo quanto circolato negli ultimi giorni riguardo il futuro di Adrian Newey. L’uomo dietro i successi della Red Bull lascerà a fine stagione nella scia del consolidamento della posizione di Chris Horner all’interno della Scuderia. E, immediatamente, è partito il toto squadra per capire chi riuscirà a convincere il progettista più importante nella storia della Formula 1 a sposare un nuovo progetto.

I dubbi, però, sembrano pochi: è una corsa ridotta a pochi nomi, forse uno. Merita però una parentesi quell’Aston Martin che avrebbe recapitato un’offerta monstre da 100 milioni per quattro anni apparentemente già rifiutata. Ed ecco, allora, che la maggior parte delle indiscrezioni puntano sulla Ferrari per quella che sarebbe la sfida delle sfide: riportare il Cavallino al vertice e a un titolo mondiale per scrivere ulteriormente la storia. A fine stagione 2023 aveva confessato il progettista di avere il rimpianto di non aver mai lavorato con la Ferrari, un dettaglio che spinge ulteriormente verso Maranello, così come del resto già avvenuto con Hamilton.

Mercedes, però, in tutto ciò non starà a guardare. Toto Wolff non lascia e anzi raddoppia con l’idea di offrire un contratto a vita a Max Verstappen, provando così a strappare l’olandese alla Red Bull che si ritroverebbe così privata dei due principali artefici dei successi recenti. Il team principal della quasi ex scuderia di Hamilton sarebbe anche riuscito a convincere i suoi soci, a tal punto che si starebbe studiando una soluzione per presentare un’offerta irrinunciabile all’olandese.

Un incontro potrebbe andare in scena già dopo Miami, ma Verstappen vorrà anche rassicurazioni tecniche per aver chiare le possibilità di costruire un team da titolo, magari scippando alla Red Bull anche un tecnico di prima fascia. O, magari, di un dirigente come Helmut Marko: un tempo rivale con Wolff, i due potrebbero unirsi in Mercedes per tirare un tiro mancino all’attuale scuderia campione del mondo. Esiste infatti una clausola che permetterebbe a Verstappen di liberarsi qualora Marko non fosse più nell’organigramma del team anglo-austriaco. Non resta che attendere quelle che si preannunciano essere settimane caldissime.

Toto Wolff

Getty ImagesToto Wolff

NOTIZIE CORRELATE