Quinta pole position stagionale e sedicesima in carriera per Valtteri Bottas, che nelle qualifiche del Gran Premio di Sakhir, sul circuito del Bahrain versione semiovale, ha battuto di un soffio, soli 26 millesimi, il suo nuovo compagno di squadra, il britannico George Russell, che ha fatto un figurone all’esordio in una qualifica sulla Mercedes come sostituto di Lewis Hamilton.
Terzo posto a 56 millesimi per l’olandese della Red Bull Max Verstappen, che avrà al suo fianco in seconda fila dietro alle due Mercedes la migliore delle Ferrari, quella di Charles Leclerc, quarto a 236 millesimi e autore di un giro straordinario sul circuito che è, come tempi, il più breve di tutta la storia della Formula 1. Tredicesimo invece Sebastian Vettel, eliminato nella Q2.
Per la gara di domani le favorite, ovviamente, sono le vetture tedesche che scatteranno dalla prima fila, e dato che Bottas è stato molto spesso timido al via, Russell, se partirà bene, ha la possibilità di coronare il suo sogno vincendo un Gran Premio di Formula 1 all’esordio in un top team. Da tenere d’occhio però, come sempre, Verstappen, mentre le Ferrari potrebbero avere vita dura perché nelle prove libere di ieri, nella simulazione del passo gara, hanno sofferto.
Getty ImagesBottas Russell