QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Dall'Igna: “Ecco il ritratto del Ducatista perfetto”

11 APRILE
MOTORI

Il direttore generale della moto italiana avverte tutti: “Bisogna motivare l'intero team, che è composto da 100 persone”

SPORT TODAY

Non basta vincere, bisogna anche motivare i 100 membri del team. Gigi Dall'Igna, diretttore generale di Ducati Corse, a Speedweek traccia il profilo ideale del Ducatista: “Per vincere un Mondiale deve essere veloce, intelligente, in grado di gestire le gare e correre rischi, ma non troppo. I veri campioni hanno carisma: a volte un pilota commette l'errore di pensare che la sua squadra sia composta solo dai sette elementi che lavorano nel box, ma non è così. Il pilota è uno dei 100 dipendenti di Ducati Corse, quello è il suo team, e deve motivare tutti avendo un atteggiamento positivo perché le persone ne hanno bisogno. Deve ricordarsi che lavorano tutti per lui".

Sullo scouting, rivela: “Di solito scelgo i piloti guardando il loro percorso dalla Moto3 in avanti: Bastianini aveva fatto gare fantastiche e anche Bagnaia, che guidava la Mahindra. Non aveva la migliore moto del lotto ma ha continuato a provarci, non cercava scuse e faceva solo del suo meglio".

Gigi Dall\

Getty ImagesGigi Dall\'Igna

NOTIZIE CORRELATE