QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Dakar: quarto successo tra le auto per al-Attiyah

14 GENNAIO
MOTORI

Il pilota qatariota della Toyota ha preceduto di più di 27 minuti il francese Loeb e di più di un'ora il saudita al-Rajhi

SPORT TODAY

Poker per Nasser al-Attiyah, che ha conquistato il suo quarto rally-raid Dakar per la categoria auto. Si era già aggiudicato già le edizioni del 2011, del 2015 e del 2019. La consacrazione dopo la 12esima e ultima tappa, con arrivo a Gedda, in Arabia Saudita.

 

Il qatariota al-Attiyah, con la sua Toyota, ha vinto il prologo a una tappa quest'anno, precedendo nella classifica finale il francese Sébastien Loeb (ProDrive) di ben 27'46” e il saudita Yazeed al-Rajhi (Toyota) di 1h1'13”.

 

Non è stata un'edizione particolarmente combattuta perché la Toyota di al-Attiyah è stata in testa fin dalle prime battute, accumulando anche 48 minuti di vantaggio, gestiti poi con saggezza nelle ultime tappe, anche grazie al copilota Mathieu Baumel, che ha portato a casa la sua terza Dakar. Il qatariota al-Attiyah è un atleta a tutto tondo, avendo vinto pure una medaglia olimpica nello skeet, il tiro al piattello.

 

Nel 2021, il qatariota aveva vinto ben sette tappe, arrivando però secondo alla fine alle spalle di Stéphane Peterhansel. al-Attiyah ha imparato dai suoi errori di dodici mesi fa, evidentemente, con meno successi di tappa ma una gestione perfetta della gara dall'inizio alla fine. Nasser nel 2011 aveva vinto con la Volkswagen, nel 2015 con la Mini, nel 2019 con la Toyota. Con il quarto successo nel rally-raid del deserto, raggiunge Ari Vatanen. Un'altra bella soddisfazione.

 

Il successo di tappa è andato a un'altra Toyota Hilux ufficiale, quella del promettente Henk Lategan, che ha beffato Peterhansel, che sembrava già sicuro della vittoria.

Nasser al-Attiyah

Getty ImagesNasser al-Attiyah

NOTIZIE CORRELATE