QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Dakar auto: alla decima tappa primo acuto per Peterhansel

12 GENNAIO
MOTORI

Il francese di casa Audi si impone nella decima frazione da Wadi Ad Dawasir a Bisha precedendo il teammate Sainz e l’argentino Orlando Terranova (Prodrive)

SPORT TODAY

Archiviati i successi di Carlos Sainz e Mattias Ekström, all'appello mancava ancora una vittoria del francese Stéphane Peterhansel. Il francese di casa Audi si impone nella decima frazione della Dakar 2022 da Wadi Ad Dawasir a Bisha precedendo il teammate Sainz e l’argentino Orlando Terranova (Prodrive), rispettivamente secondo e terzo a +2.06 e +3.59.

Nella classifica generale prosegue il dominio del qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota) che mantiene la vetta della graduatoria assoluta con 32 minuti di scarto sul francese Sébastien Loeb (Prodrive).

Proprio la tappa odierna, vede il leader della classifica incappare in una penalità di 5 minuti per non aver allacciato correttamente la cintura di sicurezza dopo essersi fermato a cambiare una ruota, due tappe fa. Nonostante questo piccolo intoppo, il nativo di Doha, saldamente leader con più di 30 minuti di vantaggio, ha ripreso senza problemi il percorso verso Jeddah controllando la situazione dalla partenza all’arrivo.

Al terzo intertempo della decima frazione si è cominciato ad avere più chiara la situazione:  il francese Stéphane Peterhansel (Audi) era in vetta con 14 secondi di scarto sullo spagnolo Carlos Sainz. Le due Audi poi si sono confermate anche nel rilevamento successivo con quasi un minuto di margine sul sudafricano Henk Lategan (Toyota).

Nel finale il francese Stéphane Peterhansel ha portato ad oltre due minuti il proprio margine su Sainz, mentre Loeb perdeva quattro minuti dal connazionale.

peterhansel

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE