QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Autodromo di Monza, il programma degli eventi 2021

23 MARZO
MOTORI

Ci attende un anno davvero ricco di impegni nell'autodromo più famoso del mondo.

SPORT TODAY

Attraverso una conferenza stampa trasmessa online e sul canale televisivo ACI Sport TV, è stato presentato oggi il calendario 2021 delle gara che si svolgeranno all'Autodromo di Monza. Molte persone influenti hanno partecipato a questa conferenza, tra cui il Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani, il Direttore Sport Automobilistico di ACI Marco Ferrari, il Presidente di Autodromo Nazionale Monza Giuseppe Redaelli, il Direttore Generale dell’Autodromo Nazionale Monza Alessandra Zinno e il Sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi di Regione Lombardia Antonio Rossi.

Si parte nel weekend tra il 9e l’11 aprile con il Ferrari Challenge, il campionato monomarca in attività più longevo della storia della Casa di Maranello. Il weekend successivo il Tempio della Velocità ospita il GT World Challenge Europe powered by AWS (15-18 aprile) con le serie di contorno GT Rebellion Series, GT1 Sports Club Europe, GT2 European Series, GT4 European Series e Lamborghini Super Trofeo Europe.

Tra il 30 e il 2 maggio debutteranno i campionati italiani, con il primo ACI Racing Weekend che coinvolge il Campionato Italiano GT Sprint, Sport Prototipi, TCR Italy, Mini Challenge, M2 CS Racing Cup Italy e Topjet F.2000 Italian Trophy. Poi, il 28-30 maggio si conclude col promotore romano Peroni.

Dal 18 al 20 giugno corre per la prima volta a Monza il DTM, primo evento del campionato tedesco di GT3 che ha appena cambiato il proprio regolamento. Alle vetture Endurance è dedicato invece il mese di luglio, con la European Le Mans Series4 Hours of Monza dal 9 all’1 e il FIA World Endurance Championship dal 16 al 18. 

Il Main Event, il Gran Premio di Formula 1, è previsto nel weekend del 10-12 settembre. Questo sarà un anno davvero speciale: infatti, si celebrano i 100 anni di Gran Premi d'Italia, anche se il primo è stato corso al Montichiari a Brescia nel 1921, per poi trasferirsi nel nuovo Autodromo di Monza. 

Dal 24 al 26 settembre tornano le Gran Turismo della GT Open International Series, con le monoposto della Euroformula Cup e la GT Open Cup Europe. Secondo fine settimana Peroni dall'1 al 3 ottobre e secondo ACI Racing Weekend dal 29 al 31 ottobre.

Lo Special Rally Circuit by Vedovati Corse dal 13 al 14 novembre e il rally monzese dal 2 al 5 dicembre concludono un calendario 2021 che, nonostante la pandemia in corso, si presenta davvero ricco di gare emozionanti.

Autodromo di Monza

Getty ImagesAutodromo di Monza

NOTIZIE CORRELATE