_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Arriva il primo esonero nelle nova carrera di allenatore per l’ex attaccante della Germania Miroslav Klose. Dopo 24 partite (2 in Coppa e 22 in Bundesliga Austriaca) la società Scr Altach - attualmente ultima in classifica con soli 17 punti - ha sollevato dall’incarico l’ex giocatore di Lazio e Bayern Monaco. A costare definitivamente la panchina, nonostante i pochi punti raccolti in stagione è stato dopo il pareggio ottenuto contro la capolista Red Bull Salisburgo.
Nonostante l'esonero, l'amministratore delegato del club ha ringraziato Klose per le sue grandi doti professionali e umane. "È stata una grande esperienza averlo visto come allenatore e soprattutto come persona ad Altach. Ha dato tutto dal primo all'ultimo giorno”.
Per Klose era la prima panchina da Head Coach con una prima squadra. L’esperienza da tecnico non è iniziata nel migliore dei modi nonostante Klose avesse già avuto la possibilità di allenare le giovanili del Bayern (FC Bayern U17) in ben 49 occasioni ottenendo un buon bottino: la media punti nel settore giovanile dei bavaresi dice 2.22 punti a partita (fonte Transfermarkt).
La panchina arriva anche in prima squadra al Bayern: il primo luglio 2020 Klose firma per i bavaresi e diventa l’allenatore in seconda, aiutando l’Head Coach Hans-Dieter Flick. Al termine della stagione non viene confermato e, un anno dopo, il 1 luglio 2022, accetta l’incarico ad Altach e si lega al club austriaco.
A commentare il divorzio con Klose è stato anche Georg Festetics, direttore sportivo, della squadra austraica: "Nel corso della nostra analisi, siamo giunti alla decisione che la squadra ha bisogno di nuovo slancio per raggiungere il nostro obiettivo di restare in campionato, a cui subordinamo tutto il resto. Miroslav ha tutti i presupposti per festeggiare grandi successi da allenatore. Vorrei esprimere la mia gratitudine a Miroslav per la collaborazione, in cui gli interessi del club sono sempre stati al centro".
Getty ImagesMarzo 2023: Miroslav Klose, esonerato dalla panchina degli austriaci dell\'Altach (Getty Images)