QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Chi è Brenner: il nuovo attaccante dell'Udinese

3 AGOSTO
CALCIO/CALCIOMERCATO

Ufficializzato lo scorso aprile, l’attaccante brasiliano Brenner Sousa Da Silva è stato di fatto il primo colpo di mercato dei friulani per la stagione 2023-2024

SPORT TODAY

Ufficializzato lo scorso aprile, l’attaccante Brenner Sousa Da Silva è stato di fatto il primo colpo di mercato dell’Udinese per la stagione 2023/2024. Partito nel ritiro austriaco con la squadra in terra di Carinzia, dove i bianconeri di Sottil hanno svolto la prima parte di preparazione in vista di Coppa Italia e campionato, il brasiliano classe 2000 ha già avuto modo di mettersi in mostra non solo negli allenamenti ma anche nei primissimi test stagionali, partendo dal primo minuto in coppia con Beto nel match contro la Rappresentativa Carnica. Un primo assaggio di quello che sarà a breve il suo nuovo calcio, dopo due stagioni in MLS chiuse con 27 reti in 73 gare con la maglia del Cincinnati, che lo ha accolto a braccia aperte nel febbraio 2021 dopo diverse annate spese in patria, tra San Paolo e Fluminense.

Nato a Cuiabà (l’ottava città più popolosa del Brasile, definita “verde” per la sua vegetazione, circondata da magnifiche cascate), cresce nel vivaio del San Paolo, con cui debutta in Serie A brasiliana a 17 anni, trovando anche il suo primo gol nella sua prima stagione tra i “grandi” contro il Bahia. Dopo l’esperienza col “Tricolor Paulista” viene ceduto in prestito alla Fluminense, prima di tornare al San Paolo e consacrarsi definitivamente: con 21 gol in appena 4 mesi tra campionato, Libertadores, Copa Sudamericana e Copa do Brasil (dove vince anche il titolo di capocannoniere del torneo con 6 reti in 6 partite), Brenner spicca definitivamente il volo, affermandosi poi anche negli Stati Uniti. Ai numeri, si aggiunge nel 2017 anche il titolo di campione del Sudamerica Under17 con la maglia del Brasile.

PREGI E DIFETTI

Un profilo stuzzicante, in pieno stile Udinese. Brenner nasce come punta centrale, ma in carriera ha dimostrato di sapersi muovere bene anche come seconda punta o largo a sinistra. Da brasiliano, ama sentire il pallone tra i piedi e la tecnica non manca, così come le capacità di finalizzare. Nonostante il metro e 75 d’altezza, riesce comunque a farsi rispettare, grazie a rapidità e senso di posizione. Ideale per il 3-5-2, proprio uno dei moduli prediletti da Sottil. Le caratteristiche per far bene le ha tutte, ma resta comunque una scommessa essendo questa, a 23 anni, la sua prima avventura in Europa. L’altra cosa certa è che per ritagliarsi un posto nello scacchiere offensivo di Sottil dovrà sudare parecchio, vista l’alta concorrenza nel suo ruolo. Pressioni? Brenner non ne ha, come dichiarato nel giorno della sua presentazione: «Ho giocato per grandi club, quindi ho sempre avuto un certo carico di aspettative sulle spalle».

CURIOSITÀ E ANEDDOTI

Mai un club della Serie A aveva speso così tanto per un giocatore dell'MLS (prima che la Lazio prendesse Castellanos dal New York City per 15 milioni + 4 di bonus), con l’Udinese che ha pagato il suo cartellino 10 milioni di dollari per prelevarlo dal Cincinnati e facendo firmare a Brenner un contratto che lo legherà al club friulano fino al 2028. Numeri che bastano per testimoniare quanto la società di Pozzo creda in questo giocatore, anche come investimento per il futuro.

Brenner, Udinese

Getty Images2023 - L\'attaccante brasiliano Brenner, nuovo attaccante dell\'Udinese

NOTIZIE CORRELATE