_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Quello di Joshua Zirkzee sarà certamente uno dei nomi più caldi della sessione estiva di calciomercato. L'attaccante olandese sta infatti trascinando il suo Bologna in Champions League a suon di gol (10, e 4 assist, in 28 presenze in campionato) e giocate da capogiro. Il classe 2001, rientrato nel finale della sfida contro la Salernitana (vittoria per 3-0 dei rossoblù) dopo l'infortunio al bicipite femorale rimediato al Dall'Ara contro l'Inter, tra le altre, sarebbe finito anche nel mirino del Milan, chiamato a sostituire Olivier Giroud, in partenza direzione Los Angeles FC.
Una destinazione gradita all'attaccante, che preferirebbe continuare a crescere in Serie A piuttosto che tornare al Bayern Monaco, club nel quale è cresciuto e che detiene il diritto di recompra. Gli emiliani, che lo hanno acquistato dai bavaresi nell'estate del 2022 per 8,5 milioni di euro più il 40% sulla futura plusvalenza, lo paragonano a Rasmus Hojlund, passato dall'Atalanta al Manchester United per 75 milioni più 10 di bonus. Per portarlo via da Casteldebole, dunque, saranno necessari circa 70 milioni di euro.
Una cifra importante alla quale il Diavolo potrebbe arrivare solo staccando un assegno da 50 milioni e offrendo una contropartita. Ovviamente si tratterebbe del belga Alexis Saelemaekers, protagonista di un'ottima stagione alla corte di Thiago Motta e che il Bologna potrebbe riscattare a circa 10 milioni di euro. La società rossoblù, però, vorrebbe svincolare le due operazioni nella speranza di tenere Zirkzee almeno per il prossimo anno quando, con tutta probabilità, il club parteciperà alla "nuova" Champions League. Trattenere Joshua sarà quasi una mission impossible.
Getty ImagesZirkzee