QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie B: anticipo di lusso in Umbria

5 MAGGIO
CALCIO/SERIE B

Tra le tante partite di venerdì 5 maggio abbiamo scelto quella di Perugia

MARIO COSCO

La terzultima giornata di Serie B comincia stasera in Umbria con una sfida ricca di fascino perché Perugia e Cagliari sono compagini dal passato prestigioso.

Perugia

Oltre a essere uno degli 11 club italiani ad aver vinto una competizione europea, la Coppa Intertoto UEFA del 2003, il Perugia nella stagione 1978-79 divenne la prima squadra dall'istituzione del girone unico a chiudere senza sconfitte la massima serie (11-19-0).

Il piazzamento? Allenati da Ilario Castagner, i biancorossi arrivarono secondi a -3 dal Milan, che guidato da Nils Liedholm conquistò il decimo scudetto della sua storia.

Cagliari

Unica squadra sarda ad aver militato nelle prime due divisioni del calcio italiano, il Cagliari, che l'anno prima si era piazzato secondo, nella stagione 1969-70 ha conquistato lo scudetto: guidato da Manlio Scopigno, il club rossoblù poteva contare su campioni del calibro di Enrico Albertosi, Angelo Domenghini, Sergio Gori e, soprattutto, Gigi Riva.

L'Europa? Il Cagliari ha raggiunto gli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1970-71 e le semifinali della Coppa UEFA 1993-94.

Pronostico

Perugia-Cagliari (ore 20:30)

La 36esima giornata di Serie B comincia venerdì sera in Umbria con una sfida delicata.

Perugia

Pareggiando con la SPAL, il Perugia ha bissato quanto fatto con il Cosenza e si è portato a quota 38: senza vittorie da sei turni, i ragazzi di Fabrizio Castori sono diciottesimi a -2 dai playout.

Cagliari

Piegando la Ternana, il Cagliari ha riscattato il ko di Parma e ha guadagnato la quinta posizione con 51 punti.

Ricordato che il Perugia ha un ruolino interno così così (5-6-6) e che il Cagliari in trasferta ha la tendenza ad accontentarsi (2-9-6), ci sbilanciamo.

Pronostico

I due confronti diretti stagionali si sono conclusi 3-2 per il Cagliari; questa volta scegliamo la divisione della posta in palio.

MARIO COSCO
ranieri-cropped

Getty ImagesSampdoria head coach Claudio Ranieri

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO