QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Pisa-Benevento: semifinale di ritorno playoff al profumo di "A"

20 MAGGIO
CALCIO/SERIE B

Ai toscani basta vincere per andare in finale. Le "Streghe" invece difenderanno l'1-0 conquistato all'andata con tutte le forze

SPORT TODAY

I playoff di serie B si avviano all'epilogo finale. Sono infatti rimaste in gioco quattro squadre: Pisa, Benevento, Brescia e Monza. Domani all'Arena Garibaldi di Pisa si giocherà il ritorno tra i padroni di casa e il Benevento. Nella gara di andata il gol di Lapadula ha dato la vittoria al Benevento, ma la formazione di Fabio Caserta non può rilassarsi: al Pisa basta una vittoria, anche di un solo gol, per passare il turno in virtù del miglior piazzamento in classifica.

Pisa-Benevento, come arrivano le due squadre

Il Pisa ha chiuso la regular season al terzo posto, forte dei 67 punti conquistati grazie a 18 vittorie, 13 pareggi e 7 sconfitte. In virtù di questo piazzamento, i toscani hanno saltato i quarti di finale dei playoff, entrando in scena già in semifinale. A Benevento nella gara di andata, i nerazzurri hanno perso 1-0.Situazione diversa per la squadra di Fabio Caserta che è arrivata settima in campionato collezionando 63 punti grazie a 18 successi, 9 pareggi e 11 ko. Prima della semifinale di andata, "Le Streghe" hanno disputato anche i quarti di finale contro l'Ascoli. Al Del Duca, un gol del solito Lapadula, ha regalato la vittoria ai suoi e la possibilità del doppio confronto contro il Pisa.

Pisa-Benevento, cosa dicono le statistiche

In 12 delle ultime 15 occasioni in cui una squadra ha vinto l’andata della semifinale di playoff, è poi arrivata in finale; una delle tre eccezioni è stata proprio il Benevento nel 2019, contro il Cittadella. Nelle ultime otto stagioni di Serie B, per la terza in classifica al termine della ‘regular season’ si è alternato un passaggio del turno a un’eliminazione nella semifinale dei playoff; Monza eliminato dal Cittadella nello scorso campionato. Il Pisa non è mai arrivato in finale dei playoff di Serie B: eliminazione con due sconfitte contro il Lecce nelle semifinali della stagione 2007/08. Prima di questa stagione, il Benevento aveva vinto l’andata in una doppia sfida dei playoff in due occasioni: passaggio del turno in semifinale contro il Perugia nel 2016/17 ed eliminazione contro il Cittadella nel 2018/19. Il Benevento ha tentato più del doppio delle conclusioni rispetto al Pisa (18 v 8) nella gara di andata; tuttavia, è stata la squadra toscana a trovare più volte (4 v 3) lo specchio della porta nella sfida.

Pisa-Benevento, le formazioni

Tegola per mister D’angelo alla vigilia della gara decisiva contro il Benevento: dopo Caracciolo ed Hermannsson si è fatto male anche De Vitis, chiamato in campo dal tecnico proprio per sostituire i primi due centrali.

Il successo rimediato negli ultimi minuti al Vigorito ha caricato lo spogliatoio e sabato all’Arena Garibaldi saranno tantissimi i tifosi che spingeranno la Strega verso il passaggio del turno. Si profilano pochi cambiamenti nell’11 iniziale rispetto alla gara d’andata.

Gianluca Lapadula

getty imagesGianluca Lapadula

NOTIZIE CORRELATE