QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Monza-Brescia: brianzoli ad un passo dalla finale

20 MAGGIO
CALCIO/SERIE B

La doppietta di Gytkjaer all'andata permette al Monza di gestire al meglio la semifinale di ritorno. Al Brescia serve un'impresa

SPORT TODAY

Monza-Brescia è la seconda semifinale di ritorno dei playoff di serie B. Nella gara di andata, al Rigamonti, la doppietta di Gytkjaer, che ha risposto al gol iniziale di Moreo, ha spostato non poco, gli equilibri della sfida verso la finale. Adesso il Brescia deve per forza vincere con almeno due o più gol di scarto, mentre il Monza, che gioca tra le mura amiche, può contare su tre risultati utili a disposizione, ovvero una vittoria, un pareggio e una sconfitta con un solo gol di scarto.

Monza-Brescia, come arrivano le due squadre

I brianzoli hanno chiuso il campionato di B al quarto posto a quota 67 punti, collezionando 19 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte. In virtù di questo risultato, i biancorossi hanno saltato i quarti di finale, scendendo in campo direttamente nella semifinale di andata a Brescia dove hanno trovato subito la vittoria per 2-1. Diverso il discorso invece per le Rondinelle che essendo arrivate quinte in campionato hanno giocato anche i quarti di finale. Il Bresci ha infatti guadagnato 66 punti in tutto, frutto di 17 successi, 15 pareggi e 6 ko. La squadra di mister Corini ha quindi giocato in casa contro il Perugia la gara secca per accedere alle semifinali. 3-2 per il Brescia il risultato finale, arrivato solo ai supplementari (1-1 il risultato nei 90 minuti) e per due volte in rimonta.

Monza-Brescia, cosa dicono le statistiche

In tutte le ultime tre semifinali andata/ritorno in Serie B la squadra classificatasi quarta è stata eliminata: Pescara 2019, Pordenone 2020 e Lecce 2021. In tre delle ultime quattro occasioni in cui la squadra quinta in classifica ha disputato le semifinali dei playoff di Serie B ha passato il turno: unica eccezione nel periodo il Venezia nel 2018 contro il Palermo. Nelle 10 precedenti occasioni in cui la squadra in trasferta ha vinto l’andata nei playoff di Serie B, in otto poi ha passato il turno; tuttavia, le due eliminazioni coincidono con le ultime due volte in cui è successo: Benevento 2019 e Pordenone 2020. Nelle precedenti sei occasioni in cui il Brescia ha disputato una doppia sfida a eliminazione diretta in Serie B, la metà delle volte ha passato il turno, venendo eliminata in tre occasioni (inclusa la più recente, nel 2012/13, contro il Livorno). Il Brescia non aveva mai perso una semifinale di andata dei playoff di Serie B: due vittorie e due pareggi, prima della sconfitta di mercoledì contro il Monza. Nel 2022, in Serie B, includendo i playoff, nessuna squadra ha vinto più partite del Monza: 12 successi, come l’Ascoli, ma solo due nelle cinque più recenti (1N, 2P).

Monza-Brescia, le formazioni

Stroppa e Corini devono fare i conti con la stanchezza, ma soprattutto gli ospiti dovranno attaccare per ribaltare una situazione complicata. Stroppa è intenzionato a confermare lo stesso undici di partenza con Mota Carvalho e Gytkjaer in attacco. Mister Corini invece punterà sul duo Palacio-Moreo per cercare di scardinare la difesa brianzola.

Christian Gytkjaer

getty imagesChristian Gytkjaer

NOTIZIE CORRELATE