QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Udinese-Sampdoria: ultima spiaggia per i blucerchiati

7 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

Il lunedì del 34° turno di Serie A alle 18:30 offre anche la sfida fra i friulani e i genovesi ormai a un passo dalla B.

SPORT TODAY

Il 34° turno di Serie A prosegue lunedì alle 18:30 con l'incontro della Dacia Arena fra l'Udinese, che ha appena ospitato la festa del Napoli, e la Sampdoria, ormai a un passo dalla retrocessione in B. L'Udinese ha vinto le ultime due gare di Serie A contro la Sampdoria, dopo che nelle precedenti sei aveva ottenuto un pareggio e cinque sconfitte; i friulani potrebbero ottenere tre successi di fila contro questa avversaria nella competizione per la prima volta dal 2013. La Sampdoria non ha pareggiato nessuna delle ultime cinque trasferte di Serie A contro l'Udinese e nel parziale ha registrato due successi (nelle tre sfide esterne più recenti) e tre sconfitte.

La Sampdoria è la squadra contro cui l'Udinese ha realizzato più gol in Serie A (119). In più, i friulani non hanno subito gol nel match d'andata contro i blucerchiati, è dal 2010/11 che non mantengono la porta inviolata in entrambe le sfide contro la Sampdoria nel torneo. L'Udinese non ha trovato la vittoria in cinque delle ultime 10 sfide di Serie A contro avversarie che si trovavano nell'ultima posizione in classifica a inizio giornata (4N, 1P), pareggiando la più recente, 0-0 contro la Cremonese il 30 ottobre 2022. La Sampdoria ha subito una media di 3.3 gol a partita nelle ultime quattro trasferte di Serie A e, sempre fuori casa, non trova il successo dal 4 gennaio 2023 (2-1 sul Sassuolo), da allora ha ottenuto due pareggi e sei sconfitte.

L'Udinese ha vinto solo una delle ultime sei gare di campionato (2N, 3P): 3-0 contro la Cremonese il 23 aprile - quello è stato anche l'unico match nel periodo in cui ha mantenuto la porta inviolata. Tutte le ultime sei marcature della Sampdoria in Serie A portano la firma di giocatori differenti, ma ben tre di queste sono arrivate su assist di Tommaso Augello. Nessuna squadra ha guadagnato più punti dell'Udinese in questa Serie A grazie a gol segnati dal 75' minuto di gioco in avanti (12, come il Napoli).

Tutti gli ultimi cinque gol in Serie A di Beto sono arrivati alla Dacia Arena e quattro di questi su assist di Isaac Success, dopo che solo una delle prime cinque reti dell'attaccante dell'Udinese nel torneo in corso erano arrivati in casa, e nessuno in seguito a un passaggio vincente del nigeriano. L'Udinese è la squadra contro cui Manolo Gabbiadini ha partecipato a più gol in Serie A: cinque reti - solo contro Cagliari e Bologna ne conta di più (sei) - e quattro assist in 13 partite contro i bianconeri nella massima serie.

=== Probabili formazioni ===

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra; Nestorovski. All: Sottil.

SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Oikonomou; Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Cuisance; Djuricic, Gabbiadini. All: Stankovic.

Sottil

Getty ImagesSottil

NOTIZIE CORRELATE