QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Udinese-Monza: sfida di metà classifica nel lunch match

7 APRILE
CALCIO/SERIE A

Padroni di casa undicesimi a 38 punti, brianzoli tredicesimi a quota 34. Squadre libere di testa e pronte a dare spettacolo

SPORT TODAY

Udinese-Monza sarà il lunch match della 29esima giornata, in programma sabato 8 aprile alle 12,30 alla Dacia Arena sotto la direzione arbitrale di Luca Massimi di Termoli. Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, friulani e brianzoli si sono affrontati 12 volte, con un bilancio in perfetto equilibrio grazie a quattro successi per parte e quattro pareggi.

Udinese e Monza si affrontano per la terza volta in stagione: dopo il successo friulano lo scorso 26 agosto in campionato, i lombardi hanno vinto la sfida di Coppa Italia del 19 ottobre - in entrambe le gare, le due squadre hanno sempre trovato la rete.

Dopo la sconfitta per 0-3 contro il Bologna, l'Udinese potrebbe restare a secco di gol per due incontri consecutivi di campionato per la prima volta dal gennaio 2022 - si risale invece a settembre 2021 per le ultime due sconfitte di fila senza gol all'attivo (tre in quel caso con Luca Gotti).

Il Monza non vince da tre partite di campionato (due pareggi seguiti dalla sconfitta contro la Lazio nell'ultimo turno) e sotto Raffaele Palladino non è mai arrivato a quattro gare di fila senza successi.

Una statistica piuttosto singolare: nessuna squadra ha segnato meno gol di testa rispetto al Monza in questa Serie A (uno, di Armando Izzo contro l'Empoli a inizio marzo) - l'Udinese ne ha invece incassati solo due con questo fondamentale, record al pari di Lazio e Napoli.

Sempre il Monza è la squadra che ha segnato più gol con giocatori italiani in questa Serie A (21 centri), mentre l'Udinese conta solo tre reti "italiane" nel campionato in corso, meglio solamente del Torino (due).

Spulciando tra i numeri dei singoli giocatori, Florian Thauvin dell'Udinese non ha partecipato ad alcun gol nelle sue ultime 12 partite nei maggiori cinque campionati europei tra Udinese e Marsiglia: due delle sue ultime tre partecipazioni a gol in Ligue 1, peró, sono arrivate contro squadre neopromosse nella stagione 2020/21 (assist al Lorient, gol al Lens).

Il capitano monzese Matteo Pessina (4369) e il laterale dei padroni di casa Destiny Udogie (4295) sono due dei cinque giocatori che nel campionato in corso hanno percorso più metri con movimenti palla al piede.

L'Udinese, infine, è la vittima preferita di Stefano Sensi in Serie A: tre reti per il centrocampista del Monza contro i friulani - il classe '95 ha realizzato tre marcature in questo campionato e potrebbe migliorare il suo record di tre gol stagionali, registrato con l'Inter nel 2019/20.

Probabili formazioni:

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Rodrigo Becão, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Success, Beto. All.: A. Sottil.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marí, Izzo; Ciurria, Sensi, Rovella, Carlos Augusto; Colpani, Pessina; Petagna. All.: Palladino.

Sottil

Getty ImagesAndrea Sottil

NOTIZIE CORRELATE