QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A: sfida salvezza al Picco, trasferte delicate per Lazio e Juventus

26 FEBBRAIO
CALCIO/SERIE A

L'aria ligure fa bene al Parma che ha vinto le ultime tre trasferte di Serie A; Lazio in serie positiva a Bologna; Verona nuova "bestia nera" della Juventus?

SPORT TODAY

Non si alzerà il sipario questa sera sul consueto anticipo del venerdi sera tra Torino e Sassuolo a causa del focolaio di covid scoppiato nello spogliatoio granata. La partita è rinviata al 17 Marzo , quindi la Serie A riparte sabato con l'anticipo delle ore 15.00 tra Spezia e Parma.

Porta bene la Liguria ai ducali che hanno vinto le ultime tre trasferte di Serie A in Liguria, tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 18 (6N, 9P). Il Parma però, non ha vinto nessuna delle tre partite contro squadre neopromosse in questo campionato: pareggio con lo Spezia nella gara di andata, pareggio con il Benevento e sconfitta con il Crotone. Tra l'altro i gialloblù, non sono riusciti a vincere nemmeno una delle ultime 14 partite di campionato (5N, 9P): l’ultima squadra emiliana a fare peggio in una singola stagione di Serie A è stata il Cesena nel 2015 (18) e inoltre non vincono in trasferta in Serie A da novembre, proprio in Liguria, contro il Genoa: da allora per i gialloblù due pareggi e quattro sconfitte. Dopo aver ottenuto tre pareggi e cinque sconfitte nelle prime otto gare casalinghe stagionali, lo Spezia ha vinto due delle ultime tre gare interne di Serie A (1P). 

Alle ore 18.00 Mihajlovic ritrova il suo passato ospitando la Lazio . Il Bologna non vince contro la Lazio in Serie A da marzo 2012 (7N, 8P): i rossoblù hanno una striscia negativa aperta più lunga solamente contro la Juventus (17) e dalla stagione 2011/12 in avanti il Bologna non è riuscito a segnare in cinque sfide casalinghe su otto contro la Lazio in campionato. I padroni di casa hanno pareggiato tre delle ultime cinque partite casalinghe in Serie A (1V, 1P), tanti pari quanti nelle precedenti 12 (4V, 5P)mentre gli ospiti hanno trovato la rete per 19 partite consecutive di Serie A per la prima volta dal 1993 e ha fatto meglio solamente nel 1956 (21).  Simone Inzaghi ha tagliato il traguardo delle 100 vittorie in 182 partite di Serie A: tra gli allenatori che hanno esordito nell’era dei tre punti a vittoria solo Conte (145) e Sarri (169) hanno fatto meglio.

Alle 20.45 posticipo serale tra Hellas Verona e Juventus . Il Verona ha ottenuto quattro punti nelle ultime due sfide contro la Juventus in campionato, dopo una serie di tre sconfitte di fila e ha vinto due delle ultime tre partite casalinghe contro la Juventus in Serie A (1P), tanti successi quanti quelli ottenuti nei precedenti nove confronti interni (4N, 3P). In caso di vittoria domani sera, il Verona registrerebbe il proprio record di punti dopo 23 partite di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria; il record attuale è di 36 nel 2013/14. La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque partite di campionato, tante volte quante nelle precedenti 27 – nel periodo la squadra bianconera è, insieme all’Inter, quella che conta più clean sheet in Serie A. I bianconeri hanno perso due delle ultime tre trasferte di Serie A (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti 11 (4V, 5N).

 

Dejan Kulusevski

Getty ImagesDejan Kulusevski

NOTIZIE CORRELATE