QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, la Lazio di Sarri ospita il Lecce

11 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

La trentaquattresima di Serie A si apre con Lazio-Lecce: i padroni di casa vogliono la Chmapions, gli ospiti la salvezza

SPORT TODAY

La trentacinquesima giornata di Serie A si aprirà con la sfida tra Lazio e Lecce. Il fischio d’inizio è programmato per le 20.45 di venerdì 12 maggio.

Dopo quattro risultati utili di fila (3V, 1N), la Lazio ha perso le ultime due sfide di Serie A contro il Lecce; tuttavia, delle otto sconfitte subite dai biancocelesti nei 31 match disputati finora contro la squadra salentina, soltanto una è arrivata all’Olimpico: quella per 1-2, del gennaio 2011 (gol di Mauri per i capitolini; autorete di Muslera e centro di Grossmüller invece per i giallorossi).

Nei 15 confronti di Serie A andati in scena all’Olimpico tra Lazio e Lecce, i biancocelesti sono rimasti a secco di gol soltanto in una sfida nel parziale: la prima della serie, datata 30 aprile 1989 (0-0); da allora, 35 reti segnate contro i giallorossi, per una media di 2.5 a partita. Dopo un filotto di sette vittorie e un pareggio, la Lazio ha subito tre sconfitte nelle ultime quattro gare (1V) di campionato: tanti ko quanti quelli messi assieme dai biancocelesti nelle 18 gare precedenti di Serie A tra la 13a giornata e la 30a giornata. 

La Lazio non ha trovato il gol nell’ultimo turno di campionato; soltanto una volta nelle gestione di Maurizio Sarri, la squadra capitolina è rimasta a secco di reti per due incontri consecutivi in Serie A: nel novembre 2021, contro Juventus e Napoli. Il Lecce ha vinto soltanto due volte in 32 trasferte contro le due squadre della capitale nel massimo torneo: nel primo match giocato contro la Roma nell’aprile 1986 (con Eugenio Fascetti in panchina) e in quello del gennaio 2011 contro la Lazio (2-1, Luigi De Canio come allenatore). 

Gli ospiti hanno perso le ultime cinque trasferte di campionato, dopo avere vinto le due precedenti; l’ultima volta in cui i salentini hanno collezionato più sconfitte consecutive lontano da casa in Serie A risale a ottobre-dicembre 2010 (sei in quel caso). La Lazio è la squadra che in percentuale ha perso più partite una volta finita sotto nel punteggio in questo campionato: l’89%, ovvero ben otto sulle nove totali; inoltre, nessuna compagine ha recuperato meno punti dei biancocelesti da situazione di svantaggio nel torneo in corso (tre, al pari di Empoli e Sampdoria). 

La squadra di Sarri è la squadra che conta più giocatori ad avere preso parte ad almeno 10 gol nella Serie A 2022/23: cinque, ovvero Luis Alberto (10), Felipe Anderson (11), Ciro Immobile (13), Sergej Milinkovic-Savic (14) e Mattia Zaccagni (16).

Il bomber Ciro Immobile non va a segno in casa in Serie A dall’11 settembre 2022, nella partita contro il Verona; da allora, 10 gare tra le mura amiche senza timbrare il cartellino (suo record negativo in match interni con la maglia biancoceleste nel massimo torneo). In caso di gol contro il Lecce, l’attaccante della Lazio ritroverebbe la rete in una sfida casalinga dopo 243 giorni di digiuno.

Dall’altra parte, Gabriel Strefezza è andato a bersaglio nel match di andata contro la Lazio, lo scorso gennaio. L’attaccante del Lecce è l’unico giocatore ad avere segnato contro entrambe le squadre della capitale (Roma e Lazio) in questo campionato. 

Qui di seguito, le probabili formazioni:

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; S. Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Sarri.

LECCE  (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Oudin; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All.: Baroni.

Sarri

Getty ImagesSarri

NOTIZIE CORRELATE