QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, giornata numero 36: il Sassuolo ospita il Monza

18 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

I padroni di casa cercano di invertire la rotta dopo un solo punto conquistato in tre partite, il Monza di Palladino vuole continuare sull’onda dell’entusiasmo

SPORT TODAY

Il trentaseiesimo turno del campionato di Serie A si aprirà con la gara tra Sassuolo e Monza. Il calcio d’inizio è programmato per le 20.45 di venerdì 19 maggio.

Il Sassuolo è imbattuto nei due precedenti tra Serie A, Serie B e Coppa Italia contro il Monza: vittoria per 3-1 il 15 agosto 2010 in Coppa Italia e pareggio per 1-1 nella gara d’andata di questo campionato. I padroni di casa sono rimasti imbattuti nelle ultimo otto partite contro squadre neopromosse in Serie A (5V, 3N), vincendo entrambe le due più recenti (contro Lecce e Cremonese). 

Nel girone di ritorno di questo campionato Monza e Sassuolo hanno guadagnato gli stessi punti (27 in 16 giornate), solo Napoli (33), Juventus (31), Inter (29) e Lazio (28) hanno ottenuto più punti nello stesso periodo in Serie A. Il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite casalinghe in campionato (4V, 2N), l’ultima volta che ha registrato una striscia più lunga senza sconfitte al MAPEI Stadium risale al periodo tra febbraio-maggio 2021 (sette). 

Il Monza ha guadagnato 49 punti in questo campionato, negli ultimi 70 anni solo due squadre hanno ottenuto almeno 50 punti nella loro prima stagione assoluta in Serie A (considerando tre punti a vittoria da sempre): il Chievo nel 2001/02 (54) e il Parma nel 1990/91 (51). Gli ospiti sono imbattuti da sette giornate di campionato (4V, 3N), solo una volta in Serie A ha registrato otto match di fila senza sconfitta (tra lo scorso novembre e febbraio). 

Nel 2023 il Monza è sia la squadra che ha perso meno partite in Serie A (tre su 20) sia una delle due ad aver pareggiato più match (nove, al pari della Salernitana). Solo il Napoli (25) ha guadagnato più punti del Monza in trasferta (19) nel 2023 – i brianzoli hanno infatti ottenuto cinque successi, quattro pareggi e una sola sconfitta fuori casa (0-3 vs Salernitana, 26 febbraio) in questo anno solare. 

Domenico Berardi ha preso parte a 16 gol nelle sue ultime 15 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (11 reti e cinque assist). In più, nel 2023 solo Victor Osimhen (16) è stato coinvolto in più gol del giocatore del Sassuolo in Serie A (15: otto marcature e sette passaggi vincenti).

Per il Monza, Matteo Pessina (quattro gol e tre assist in questa Serie A) ha eguagliato il suo record di partecipazioni attive in un singolo massimo campionato (sette nel 2019/20 con il Verona). Il classe ’97 del Monza ha realizzato due gol contro il Sassuolo in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo.

Ecco, qui di seguito, le probabili formazioni:

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Henrique; Berardi, Pinamonti, Defrel. All.: Dionisi

MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; Donati, P. Mari, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella, C. Augusto; Caprari; Mota Carvalho, Petagna. All.: Palladino 

Alessio Dionisi

Getty ImagesAlessio Dionisi

NOTIZIE CORRELATE