_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Dopo lo stop di Roma contro i giallorossi di José Mourinho, ghiotta occasione per il sorprendente Empoli di Paolo Zanetti per migliorare ulteriormente la già ottima classifica del club toscano, attualmente nel gruppone nella "pancia" della retroguardia a 26 punti in compagnia di Juventus e Monza. Al "Castellani", sabato alle 15 sotto la direzione arbitrale del fischietto di Olbia Antonio Giua, arriva lo Spezia di Luca Gotti, quartultimo a 18 punti.
Lo Spezia è rimasto imbattuto in tutte le tre sfide di Serie A giocate contro l'Empoli, grazie a una vittoria e due pareggi: solamente contro il Cagliari, la squadra ligure ha disputato più incontri nella competizione senza mai trovare la sconfitta (con 2 vittorie e altrettanti pareggi). Nelle tre sfide tra Empoli e Spezia in Serie A, nessun giocatore della squadra toscana è mai riuscito a trovare la rete: dopo infatti l'1-1 deciso dalle autoreti di Marchizza e Nikolaou nel dicembre 2021, i liguri hanno tenuto la porta inviolata nelle successive due (0-0 nell'aprile 2022 e 1-0 lo scorso 14 agosto).
L'Empoli è l'unica squadra contro cui lo Spezia ha tenuto la porta inviolata per due sfide consecutive in Serie A; più in generale solo contro il Torino (tre) i liguri hanno registrato più clean sheet che contro i toscani (due) nel massimo campionato. L'Empoli è imbattuto da quattro incontri interni di Serie A, grazie a tre successi e un pareggio: i toscani non restano senza sconfitta per più gare di fila in casa nella competizione dall'aprile 2019 (cinque in quell'occasione). Lo Spezia non ha segnato nelle ultime tre partite nel massimo campionato (già record negativo per gli aquilotti in Serie A): i liguri non restano a secco di reti per quattro incontri consecutivi di campionato dal maggio 2017, quando militavano in Serie B.
Lo Spezia non pareggia da 12 trasferte di Serie A (tre successi e nove sconfitte nel parziale): l'ultimo pareggio esterno per i liguri risale infatti al 9 aprile 2022, proprio al Castellani contro l'Empoli (0-0). Spezia (16.8) ed Empoli (16.1) sono le due squadre di questa Serie A che hanno subito in media più conclusioni apartita - nonostante i poco più di 16 tiri incassati a gara per entrambe, i toscani (26) contano ben nove reti al passivo in meno dei liguri (35).
Dopo aver preso parte a tre reti nelle sue prime due sfide di Serie A contro lo Spezia (due marcature e un passaggio vincente), Francesco Caputo è rimasto a secco di gol o assist nelle successive tre contro i liguri - dovesse segnare, eguaglierebbe Antonio Di Natale (a quota 18 centri) come 5º miglior marcatore nella storia dell'Empoli in Serie A.
Filippo Bandinelli non ha ancora fornito alcun assist in questo campionato, nonostante abbia creato ben 23 occasioni da gol per i compagni di squadra - nella Serie A in corso, solamente Filip Djuricic della Sampdoria (27) ne conta di più senza aver servito alcun passaggio vincente. L'infortunio di Mbala Nzola si fa sentire in casa Spezia: nelle tre partite finora saltate dall'attaccante angolano in questa Serie A, la formazione ligure ha sempre perso e non ha mai trovato il gol - Nzola è infatti l'unico giocatore di questo campionato che ha segnato più della metà delle reti della sua squadra (53% - 9/17).
LE PROBABILI FORMAZIONI
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Satriano, Caputo. All.: Zanetti.
Spezia (3-5-2): Dragowski; Amian, Wisinewski, Nikolaou; Holm, Esposito, Bourabia, Agudelo, Reca; Gyasi, Shomurodov. All.: Gotti.
Getty ImagesEmpoli fans 21122014 Serie A