QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, 7a giornata: Sassuolo-Monza, la sfida tra Pessina e Berardi

29 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Alle 18.30 prenderà il via la sfida tra Sassuolo e Monza, il Sassuolo di Dionisi cerca la continuità: occhio a Pessina, per il giocatore del Monza i neroverdi sono una vittima gradita

SPORT TODAY

Alle 18.30 di lunedì 2 ottobre è previsto il calcio d’inizio della sfida tra Sassuolo e Monza.

La squadra brianzola è imbattuto nelle due sfide disputate in Serie A contro il Sassuolo: pareggio interno nella gara d’andata dello scorso campionato (1-1) e la vittoria al MAPEI Stadium nel match di ritorno (2-1). Il Monza ha vinto tre dei cinque precedenti esterni nei campionati professionistici contro il Sassuolo negli anni 2000, tra Serie A (1V), Serie C (2G: 1N, 1P) e Serie C2 (2V). 

Il Sassuolo ha vinto le ultime due gare casalinghe in Serie A realizzando in totale sette gol (4-2 vs Juventus e 3-1 vs Verona), gli stessi segnati nelle precedenti sette partite al MAPEI Stadium in campionato. Il Monza ha pareggiato tre partite di fila per la prima volta in Serie A. Nell’anno solare 2023, solo la Salernitana (13) ha pareggiato più gare rispetto al Monza in Serie A (12). 

Il Sassuolo ha vinto tre delle ultime quattro gare di Serie A (1P), dopo che aveva iniziato il campionato con due sconfitte consecutive; i neroverdi potrebbero registrare quattro successi nei primi sette incontri stagionali nella competizione per la terza volta nella loro storia, dopo il 2018/19 e il 2020/21.

Il Monza non ha vinto alcuna delle ultime quattro trasferte di campionato (1N, 3P), in Serie A i brianzoli non hanno mai registrato una striscia di cinque match fuori casa senza successi.

Il Sassuolo è la squadra che ha segnato più gol con giocatori italiani in questa Serie A (otto); lo scorso campionato fu proprio il Monza la formazione a chiudere il torneo con più reti segnate da calciatori italiani (33, davanti proprio a Sassuolo, Empoli e Lazio, tutte a 25).

I padroni di casa non sono una squadra che ama mantenere il possesso della palla (solo 42% in media, terzo dato più basso di questo campionato), ma ha collezionato ben 18 attacchi verticali in queste prime sei giornate, meno solo del Milan finora (19) in questa Serie A.

L’attaccante neroverde Domenico Berardi è l’unico giocatore capace di segnare almeno quattro reti i ciascuna delle ultime 11 stagioni sempre con la stessa maglia nei cinque grandi campionati europei; seguono a 10 Marco Reus, Thomas Müller e Karim Benzema (solo i primi due possono eguagliarlo).

Curiosità: Il Sassuolo è il bersaglio preferito di Matteo Pessina in Serie A. Tre gol - ciascuno con una maglia diversa - di cui uno nell’ultima sfida tra neroverdi e il Monza, decisa proprio dal centrocampista dei brianzoli, con la rete del definitivo 2-1 segnata al 93’. 

Domenico Berardi

Getty ImagesLa bandiera del Sassuolo

NOTIZIE CORRELATE