QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, 7a giornata: Bologna-Empoli, entrambe a caccia di punti

29 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Le due squadre apriranno la domenica di campionato alle 12:30 al Dall'Ara. Thiago Motta e Andreazzoli vogliono tirarsi su in classifica

SPORT TODAY

La domenica della settima giornata di Serie A inizierà dalla sfida delle 12:30 al Dall'Ara fra il Bologna di Thiago Motta e l'Empoli di Aurelio Andreazzoli. Sette punti per i rossoblù, che vengono da tre pareggi di fila. Tre per i toscani, che hanno appena ottenuto la prima vittoria.

● L'Empoli ha vinto sette delle ultime 11 sfide contro il Bologna in Serie A (3N, 1P), dopo che nei primi sette confronti con i rossoblù nella massima serie non aveva mai ottenuto il successo (4N, 3P).

● Il Bologna ha perso ciascuna delle ultime due sfide all'Empoli in Serie A e potrebbe incassare tre sconfitte di fila contro i toscani nella competizione per la prima volta in assoluto.

● Nelle ultime sei sfide al Dall'Ara tra Bologna ed Empoli in Serie A non si è mai ripetuto lo stesso risultato, con un bilancio in parità: due successi rossoblù, due pareggi e due vittorie dei toscani, inclusa quella nell'ultimo precedente (1-0, 17 settembre 2022).

● Il Bologna ha pareggiato tre gare consecutive per 0-0 in Serie A per la prima volta dal febbraio-marzo 2016, solo una volta nella sua storia nel torneo ne ha registrate almeno quattro di fila (cinque tra marzo-aprile 1971).

● Nessuna squadra ha pareggiato più partite casalinghe del Bologna a partire dalla scorsa stagione di Serie A: 10 su 22, al pari dell'Udinese.

● L'Empoli ha segnato solo un gol in questo campionato: dovesse restare a secco contro il Bologna, sarebbe la terza squadra negli anni 2000 ad avere non più di una rete dopo le prime sette gare stagionali in Serie A, dopo Livorno (2009/10) e Frosinone (2018/19).

● L'Empoli ha vinto solo una delle ultime 17 trasferte di Serie A (7N, 9P): 1-0 contro l'Inter il 23 gennaio scorso. I toscani potrebbero inoltre perdere tutte le prime tre gare stagionali fuori casa nel torneo per la terza volta nella loro storia, dopo il 2003/04 e il 1987/88.

● Sam Beukema è il giocatore che vanta più passaggi riusciti in questo campionato (402). Il difensore olandese è anche uno degli unici due giocatori del Bologna, insieme a Lukasz Skorupski a non aver ancora saltato un minuto nella Serie A 2023/24 (540 minuti entrambi).

● Nicolò Cambiaghi sta vivendo il suo più lungo digiuno realizzativo in Serie A (nove presenze di fila senza gol); il classe 2000 non segna dallo scorso maggio, quando inanellò una serie di tre gare consecutive in rete, tra cui una contro il Bologna (vittoria per 3-1, 4 maggio 2023).

● Tra i giocatori che dall'inizio della scorsa stagione hanno segnato almeno cinque reti, solo quattro sono più giovani di Tommaso Baldanzi (classe 2003) nei maggiori cinque campionati europei: Mathys Tel (2005), Youssoufa Moukoko (2004), Evan Ferguson (2004) e Jude Bellingham (2003).

Di seguito, le probabili formazioni:

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Moro N., Freuler; Ndoye, Ferguson, Karlsson; Zirkzee. All.: Thiago Motta.

EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Fazzini, Grassi, Maleh; Baldanzi; Cancellieri, Cambiaghi. All.: Andreazzoli.

Thiago Motta

Getty ImagesThiago Motta

NOTIZIE CORRELATE