QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, 5a giornata: Bologna-Napoli, azzurri per tornare a vincere e convincere in campionato

21 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Un punto nelle ultime due partite, più la vittoria di Braga in Champions. Ma la band di Thiago Motta ha sin qui dimostrato grande solidità...

SPORT TODAY

Per Bologna Napoli, sfida valevole per la quinta giornata della Serie A 2023-2024, l'appuntamento è per domenica 24 settembre alle 18 allo stadio Dall'Ara sotto la direzione arbitrale di Giovanni Ayroldi di Molfetta. Gli azzurri sono chiamati a tornare a vincere e convincere in campionato, in qui hanno fin qui toccato quota 7. Un punto nelle ultime due partite, più la vittoria di Braga in Champions, ma la band di Thiago Motta (5 punti conquistati) ha sin qui dimostrato grande solidità...

Il Bologna è la squadra contro cui il Napoli ha segnato più gol in Serie A: 194 reti in 128 sfide – i partenopei conducono nel computo delle vittorie contro i rossoblù (49 vs 41), con 38 pareggi che completano il bilancio. Bologna e Napoli hanno pareggiato l’ultimo confronto di campionato (2-2 lo scorso 28 maggio al Dall’Ara) e non registrano almeno due pareggi di fila in Serie A dal periodo tra il dicembre 1979 e il novembre 1980 (tre in quel caso). Il Bologna ha vinto solo una delle ultime sette partite casalinghe contro il Napoli in campionato: 3-2 il 25 maggio 2019 (2N, 4P), dopo che nelle precedenti sette al Dall’Ara contro i partenopei in Serie A aveva invece ottenuto tre successi. Nel 2023 solo la Salernitana (12) ha pareggiato più match del Bologna in Serie A: 10 su 27, con 10 successi dei rossoblù e sette sconfitte a completare il bilancio nel periodo. Il Bologna è rimasto imbattuto in otto delle ultime nove gare casalinghe di campionato (3V, 5N), vincendo quella più recente (2-1 vs Cagliari) – gli emiliani potrebbero ottenere due successi di fila al Dall’Ara in Serie A per la prima volta dal novembre 2022 (tre in quel caso). Il Napoli ha registrato una sconfitta e un pareggio nelle ultime due gare di campionato, i partenopei non infilano una striscia di tre match di fila senza alcun successo in Serie A dall’aprile 2022 (vs Fiorentina, Roma ed Empoli). Napoli (21, al pari della Roma) e Bologna (20) sono due delle prime cinque squadre per tiri tentati nello specchio in questo campionato, davanti a loro troviamo Inter e Atalanta (entrambe 24). Il Napoli è stato in svantaggio 101 minuti nelle prime quattro giornate di questa Serie A, nell’intero girone d’andata dello scorso campionato i partenopei erano andati sotto nel punteggio per soli 84 minuti.

Remo Freuler ha segnato tre reti contro il Napoli in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo (tre anche contro la Juventus). In particolare, sia il primo (2 maggio 2016) che l’ultimo gol (4 dicembre 2021) dello svizzero in Serie A sono arrivati contro i partenopei. Victor Osimhen ha segnato cinque reti in sei sfide contro il Bologna in campionato, solo contro il Sassuolo (sei) ha realizzato più gol in Serie A; l’attaccante del Napoli, a secco di gol da due gare, solo lo scorso aprile è rimasto per tre presenze di fila senza segnare in campionato da inizio 2023.

Di seguito, le probabili formazioni:

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Aebischer, Freuler; Orsolini, Ferguson, Karlsson; Zirkzee. All.: Thiago Motta.NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Rudi Garcia.

napoli, frosinone

Getty ImagesNelle ultime 33 presenze in Serie A, Osimhen ha partecipato attivamente a 32 gol (28 reti e 4 assist).

NOTIZIE CORRELATE