QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A - Empoli-Napoli: la band di Spalletti per allungare ulteriormente sull'Inter

24 FEBBRAIO
CALCIO/SERIE A

Il tris d'attacco della capolista dovrebbe essere quello di sempre con Lozano, Osimhen e Kvaratskhelia

SPORT TODAY

Sarà Empoli-Napoli la sfida che aprirà la 24esima giornata di Serie A. Si partirà - sotto la direzione arbitrale di Giovanni Ayroldi di Molfetta - alle 18: non ci sarà la consueta sfida delle 15, tantomeno anticipi del venerdì, essendo in programma ben due posticipi al martedì, ovvero Cremonese-Roma e Juventus Torino. La formazione di Luciano Spalletti va a caccia dell'ottava vittoria consecutiva in campionato, cercando di allungare ulteriormente sull'Inter "prima inseguitrice" a 15 punti di distacco. 

L'Empoli, d'altra parte, è una delle due formazioni che nelle ultime due stagioni di Serie A è riuscita a battere il Napoli in due diverse occasioni (al pari dell'Inter) - i toscani hanno infatti trovato il successo in entrambe le gare dello scorso campionato contro i partenopei. Dopo la vittoria per 2-0 della gara d'andata, invece, il Napoli potrebbe tenere la porta inviolata in due sfide consecutive contro l'Empoli in Serie A per la seconda volta, dopo le prime due partite in assoluto tra queste due formazioni nel torneo (nel 1986/87). L'Empoli ha perso soltanto una delle nove partite interne di Serie A contro il Napoli (2-3 il 19 marzo 2017), con quattrosuccessi e quattro pareggi a completare il bilancio - dopo aver tenuto la porta inviolata nelle prime quattro, la squadra toscana ha sia segnato che subito gol in tutte le cinque più recenti.

La formazione di Paolo Zanetti, poi, è imbattuta da cinque partite interne di Serie A, grazie a tre successi seguiti da due pareggi: non registra una striscia di imbattibilità più lunga in casa nel torneo dal maggio 2016 (sei con Marco Giampaolo alla guida). Il Napoli arriva da tre clean sheet di fila in campionato e potrebbe registrarne quattro consecutivi solamente per la seconda volta dall'arrivo di Luciano Spalletti (quattro anche nell'ottobre 2021). Gli azzurri partenopei si presentano alla 24a giornata con la bellezza di 56 gol fatti e 15 subiti (miglior attacco e miglior difesa del campionato): è la terza squadra negli ultimi 60 anni ad aver registrato una differenza reti maggiore di 40 a questo punto della stagione in Serie A, dopo la Roma nel 2003/04 (+41) e la Juventus nel 2017/18 (+44).

Uno sguardo ai "singoli": in otto presenze con la maglia dell'Empoli in questo campionato, Francesco Caputo ha preso parte a quattro reti (un gol e tre assist) e con un gol raggiungerebbe Antonio Di Natale (18 centri) come quinto miglior marcatore del club in Serie A - per lui due marcature contro il Napoli nella competizione, la prima proprio con i toscani nel novembre 2018. Victor Osimhen è andato a segno in tutte le ultime sette partite giocate in campionato e potrebbe diventare il primo adarrivare a otto in una singola edizione nella competizione da Cristiano Ronaldo (11 tra dicembre 2019 e febbraio 2020). Khvicha Kvaratskhelia (10 reti e 9 assist in questa Serie A) potrebbe diventare il primo giocatore con almeno 10 gol e 10assist nella sua prima stagione in assoluto nei maggiori cinque campionati europei dai tempi di Diego nel 2006/07 (13 centri e 13 assist con il Werder Brema).

LE PROBABILI FORMAZIONI DI EMPOLI-NAPOLI

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajili, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Haas; Baldanzi; Satriano, Caputo. All.: Zanetti.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Spalletti. 

Kvaratskhelia

GettyKvaratskhelia

NOTIZIE CORRELATE