QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sampdoria-Spezia: scontro decisivo per la salvezza

21 APRILE
CALCIO/SERIE A

I blucerchiati, ultimi in classifica, ci vogliono provare. I bianconeri non intendono avere brutte sorprese.

SPORT TODAY

Il sabato di Serie A si chiuderà con il derby ligure fra Sampdoria e Spezia, scontro salvezza in programma alle 20:45 a Marassi per il 31° turno. Tra le squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A, la Sampdoria è l'unica contro cui lo Spezia ha sempre trovato il gol: tre vittorie degli Aquilotti, un pareggio e un successo blucerchiato nei cinque precedenti. Le tre vittorie dello Spezia sulla Sampdoria in Serie A sono arrivate al Picco: al Ferraris infatti un pareggio e un successo doriano per 2-1 (in entrambe le gare la squadra blucerchiata ha messo a segno esattamente due reti).

Lo Spezia ha vinto quattro dei nove derby di Serie A contro squadre liguri (2N, 3P), contro avversarie di nessuna regione ha ottenuto più vittorie nel massimo campionato (quattro anche contro le squadre campane, ma in 12 precedenti). Nelle ultime 10 giornate la Sampdoria è riuscita a evitare la sconfitta cinque volte (1V, 4N), tante quante nelle prime 20 partite di questo campionato (2V, 3N). Lo Spezia ha vinto solo in una delle ultime 12 giornate di campionato (contro l'Inter) e non trova i tre punti in trasferta dal 15 gennaio contro il Torino; la media punti degli Aquilotti con Semplici in panchina è comunque superiore di poco (1 vs 0.86) alla media che i liguri avevano con Gotti allenatore.

Lo Spezia ha collezionato 26 punti finora, meno che nelle prime due stagioni di Serie A dopo le prime 30 partite giocate; per la Sampdoria i 16 punti attuali rappresentano il loro peggior risultato dopo le prime 30 giornate di un massimo torneo italiano - la formazione blucerchiata non aveva nemmeno mai ottenuto così poche vittorie (tre) a questo punto della stagione. Sfida tra due delle tre squadre che segnano di meno nei secondi tempi di questo campionato (nove gol sia per la Sampdoria che per lo Spezia, esattamente come il Verona) e tra due delle tre squadre (28 Spezia e Cremonese, 27 Sampdoria) che hanno incassato più gol nelle riprese finora. La Sampdoria (37) e lo Spezia (34) sono due delle tre squadre che hanno utilizzato più giocatori in questa Serie A - tra di loro il Verona a 36.

Con il gol nell'ultimo turno, Jesé Rodríguez è diventato il secondo giocatore spagnolo capace di andare a segno in almeno quattro dei cinque grandi campionati europei negli anni 2000, dopo Bojan Krkić; l'ultimo straniero che ha trovato la rete in due presenze consecutive in Serie A con la Sampdoria è stato Keita Baldé, nel 2021. Mbala Nzola ha trovato la rete in ciascuna delle due gare da titolare giocate in Serie A contro la Sampdoria (due centri): l'attaccante dello Spezia ha segnato più gol nella competizione solo contro Atalanta e Torino (tre in entrambi i casi).

=== Probabili formazioni ===

SAMPDORIA (3-4-2-1): Ravaglia; Zanoli, Nuytinck, Amione; Leris, Winks, Rincon, Augello; Djuricic, Cuisance; Gabbiadini. All: Stankovic.

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Wisniewski, Nikolaou, Reca; Bourabia, Ekdal, Agudelo; Gyasi, Nzola, Maldini. All: Semplici.

Stankovic

Getty ImagesDejan Stankovic, allenatore della Sampdoria

NOTIZIE CORRELATE