QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sampdoria e Fiorentina si giocano salvezza ed Europa League

14 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

Blucerchiati che non possono perdere ancora, mentre viola in corsa per un posto nella prossima Europa League

SPORT TODAY

Gli highlights della partita di andata

Due obiettivi differenti per Sampdoria e Fiorentina che si giocano la permanenza in Serie A e un posto nella prossima Europa League. 180 minuti di fuoco per raggiungere i rispettivi obiettivi, dando un occhio anche sugli altri campi per controllare Spezia e Salernitana da una parte, Roma e Atalanta dall'altra.

Sampdoria-Fiorentina, come arrivano le due squadre

La vittoria di due giornate fa contro il Genoa nel derby ha ridato ossigeno e speranze alla Sampdoria che però contro la Lazio ha nuovamente perso. Solo Salernitana e Cagliari hanno però guadagnato un punto sui blucerchiati ai quali potrebbe bastare una vittoria nelle ultime due giornate per essere salvi. A Marassi però, sbarca la Fiorentina che ha tutta l'intenzione di giocarsi le sue carte per provare ad entrare in Europa League. La squadra di Italiano non è però in una forma ottimale. Nelle ultime cinque partite infatti, i viola hanno trovato tre ko e due vittorie.

Sampdoria-Fiorentina, cosa dicono le statistiche

La Fiorentina ha vinto tre delle ultime cinque gare di Serie A contro la Sampdoria (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 12 sfide contro i blucerchiati. Negli ultimi 12 incontri di Serie A tra Sampdoria e Fiorentina, nessuna delle due squadre è riuscita a tenere la porta inviolata: 3.5 reti segnate in media in queste sfide, che hanno visto quattro successi blucerchiati, tre viola e cinque pareggi. Nelle ultime 10 sfide di Serie A contro la Fiorentina in casa, la Sampdoria non ha mai ripetuto lo stesso risultato in due gare di fila, alternando quattro successi (tra cui uno in quella più recente, il 14 febbraio 2021), tre pareggi e tre sconfitte. La Sampdoria è, insieme allo Spezia, una delle due formazioni che non ha pareggiato alcun incontro in casa in Serie A nel 2022 (tre successi e cinque sconfitte per i blucerchiati). La Fiorentina ha vinto sette delle ultime nove gare di Serie A contro avversarie che occupano le ultime sei posizioni in classifica a inizio giornata, perdendo tuttavia la più recente (1N), 1-2 contro la Salernitana; l’ultima volta che la Viola è stata sconfitta in due match di fila contro queste squadre è stata nel maggio 2019 (contro Empoli e Parma).

Sampdoria-Fiorentina, le formazioni

Giovinco, Gabbiadini e Sensi out, per il resto, tutti a disposizione di Giampaolo. Ad Italiano invece mancherà lo squalificato Amrabat.

Nella gara di andata al Franchi, il match si chiuse sul risultato di 3-1 per la Fiorentina. Successe tutto nel primo tempo: gol di Gabbiadini per il vantaggio doriano, poi pareggio di Callejon, vantaggio di Vlahovic e rete di Sottil per il definitivo tris viola.

Fabio Quagliarella

getty imagesFabio Quagliarella

NOTIZIE CORRELATE