_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Era una gara difficile, visto l'avversario di fronte al suo Milan. Pioli l'aveva evidenziato alla vigilia della gara. Alla fine i rossoneri sono riusciti ad ottenere un punto contro l'Atalanta, non abbastanza però in virtù del testa a testa con la Roma per qualificarsi al quinto posto della Serie A.
Con la Roma favorita nel match casalingo contro la Fiorentina, i rossoneri sembrano essere più vicini ai playoff di Europa League rispetto ai gironi, visto il punto di vantaggio dei giallorossi e la gara in più da giocare. Ancora tutto da scrivere, ma possibilità ridotte. Eppure contro l'Atalanta sarebbe potuta anche andare peggio, visto il pareggio di Zapata dopo il vantaggio di Calhanoglu e il rigore parato da Donnarumma.
Pioli, al termine della gara, ha applaudito i suoi, evidenziando di dover guardare solamente al suo Milan, consapevole però che sarà Roma-Fiorentina a dare importanti indicazioni sul futuro rossonero in Europa, che potrebbe iniziare prima del previsto con i preliminari di settembre: "Sono strafelice del rinnovo, ma sono sempre stato sereno, penso a continuare il percorso intrapreso e a finire bene il campionato”.
Il Milan è comunque riuscito a rinascere nella seconda parte di stagione con una cavalcata importante, sopratutto grazie all'attacco: il team rossonero ha infatti segnato 28 reti in 10 partite di Serie A dopo il ritorno in campo, esattamente le stesse realizzate nelle prime 16 gare.
Grazie a tali numeri e alla possibilità di giocare l'Europa League, Pioli sarà sulla panchina del Milan anche nel 2020/2021: a settembre, per Serie A e campo continentale, niente Rangnick, ma l'attuale mister rossonero a guida il rinato Calhanoglu e chissà, Ibrahimovic: "L'apporto dato da Zlatan alla classifica è evidente, mi auguro di poter lavorare ancora con lui, ci sono tante cose da mettere sul piatto. E' un giocatore che sta bene e può essere ancora trainante, poi dipenderà da tante altre cose".
Getty ImagesParma Milan 2019 Pioli