QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Milan, Pioli: “Vogliamo chiudere il discorso domani”

27 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

I rossoneri affronteranno la Juventus allo Stadium e l'allenatore chiede ai suoi i punti necessari per essere in Champions

SPORT TODAY

Juventus-Milan non è mai una partita banale, specialmente se in palio ci sono ancora punti pesanti per l'Europa. Lo sa bene Stefano Pioli, allenatore rossonero, che ammette: “Abbiamo avuto otto giorni per scaricare le tensioni. Ne abbiamo approfittato per recuperare energie. È Juve-Milan: troveremo una Juve molto determinata, molto concentrata, che ha ottenuto tanti punti in casa. È determinante per raggiungere il quarto posto o qualcosa di meglio anche...". Se già domani sera sarà Champions certa, “sarà la continuazione di un percorso con momenti molto felici e qualche delusione. Non bisogna mai dimenticare da dove siamo partiti. Sarebbe la chiusura di un risultato importante, ma la continuazione di un percorso che in campionato quest'anno ci ha visto fornire alti e bassi".

Sul mercato che verrà, Pioli fa melina: “Ho la mia idea ma non è il momento di parlarne, ci sarà il tempo necessario per parlare di rinnovi, mercato e futuro. Pensiamo alla partita di domani, giocherermo con Diaz sulla trequarti, che è un giocatore forte". La Juventus psicologicamente potrebbe essere fiaccata dalle ultime vicende: “Non è una nostra preoccupazione. Sono convinto che loro faranno la partita migliore possibile per dimostrare tante cose, ma anche noi vogliamo vincere. All'ultima giornata negli ultimi due anni siamo stati molto bravi, ma preferiremmo non arrivarci. Sappiamo che servirà una partita di alto livello, contro una squadra che ha fatto un po' meglio di noi in campionato ma peggio di noi in Champions. Scenderemo in campo per vincere”.

Anche Pioli non ha digerito il modo in cui è arrivata la penalizzazione ai bianconeri: “Siamo tutti d'accordo che la tempistica non è stata regolare: togliere, mettere, togliere... Si potrebbero trovare tempi migliori per agevolare tutte le squadre". Ma il Milan sarà comunque cattivo allo Stadium: “Il nostro orgoglio e la nostra ambizione è di vincere domani, chiudendo in anticipo senza aspettare l'ultima settimana. Avete una fretta incredibile, potete aspettare ancora 8 giorni per sapere i miei bilanci. Ci siamo divisi sempre equamente i meriti e le responsabilità: il nostro è un modo costruttivo di riflettere sulle cose per trovare le soluzioni".

C'è una speranza di rivedere in campo Zlatan Ibrahimovic a Verona, forse per l'ultima in maglia rossonera (o nel calcio, in generale): “E' molto determinato per cercare di recuperare dall'infortunio e la prossima settimana capiremo se potrà giocare col Verona". Sta decisamente meglio Leao: “La sua crescita è costante e continua, soprattutto nell'atteggiamento: non potrà che continuare questa crescita. Ha tutto per diventare uno dei migliori al mondo. per farlo devi avere una ossessione: migliorare tutti i giorni, fare qualcosa in più, di meglio, non solo il campo. Rafa ha in testa di crescere, migliorare: ha questa ossessione. Sapere fino a che punto arriverà... È ancora giovane, non completamente formato dal punto di vista calcistico".

Stefano Pioli

Getty ImagesMilan al bivio

NOTIZIE CORRELATE