_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il Milan è chiamato domani a una sorta di ultima spiaggia per la zona Champions League: dopo i troppi passi falsi in campionato, lo scontro diretto contro la Lazio è il lasciapassare per una volata meno in apnea.
"Complimenti al Napoli per lo Scudetto, un traguardo meritato: noi speriamo di ripeterci presto, ho rivisto i festeggiamenti di un anno fa; dopo la sosta abbiamo dominato in misura maggiore le gare, ottenendo due sole vittorie; ci è mancato qualche cosa, in particolare nell'area delle altre squadre: contro la Lazio sarà importante, non possiamo sprecare altri jolly. So quello che faccio e perché lo faccio, mi assumo ogni responsabilità: faccio la formazione in base a quello che vedo, l'obiettivo è vincere; non è mancata la prestazione, ma la vittoria, non c'è il Milan 1, o il Milan 2. Conosco bene i miei giocatori: abbiamo lavorato su certe situazioni; su 16 vittorie, 12 volte eravamo in vantaggio, servono attenzione, determinazione e precisione in attacco. Proprietà e dirigenza ci supportano, è il mese decisivo: stiamo bene, non siamo preoccupati" esordisce il tecnico di Parma.
Questa la valutazione dell'annata rossonera: "Non è questione di programmazione: ogni stagione fa storia a sè, bisogna essere lucidi, siamo partiti per vincere il campionato; l'anno scorso abbiamo fatto il salto quando siamo usciti dalla Champions League, da gennaio è mancata la continuità per vincere lo Scudetto. Solo il Manchester City, tra le capoliste, può ancora vincere Champions e campionato, noi non siamo a quei livelli. Dobbiamo pensare partita per partita: la Lazio è seconda, ha una rosa completa e dopo essere uscita dalle Coppe ha preso il volo; hanno un forte centrocampo, dovremo rimanere compatti. Il risultato non condizionerà la Champions League, perché è una competizione discorso a sé".
Sull'involuzione del gioco milanista e sulle parole di Antetokounmpo che stanno aprendo una riflessione nel mondo dello sport: "I risultati fanno cambiare i giudizi: il gioco non è involuto, uno dei miei obiettivi era quello di dominare di più le partite e ci stiamo riuscendo; nelle ultime due abbiamo preso gol in transizione e su questo dobbiamo fare meglio. Del discorso di Antetokounmpo ho apprezzato il modo in cui ha affermato i concetti; alla fine è uno quello che vince, quindi parlare di fallimento spesso è esagerato; dipende sempre dai piani che ha una squadra, se ha l'idea iniziale di vincere. Delusioni e sconfitte sono un mezzo per crescere".
Getty ImagesMilan al bivio