La Lazio esce dal Gewiss Stadium con le ossa rotte e l'umore sotto i tacchi. Il ko contro l'Atalanta allontana ancor di più i biancocelesti dalla zona Champions e fa suonare il campanello d'allarme. La formazione di Maurizio Sarri sta infatti vivendo il periodo più complesso della propria stagione e non vince da quasi un mese (14 gennaio, 1-0 sul Lecce firmato Felipe Anderson). Dopo il ko nella semifinale di Supercoppa italiana a Riad contro l'Inter (3-0), i capitolini hanno pareggiato 0-0 in casa contro il Napoli e perso rovinosamente a Bergamo (3-1). L'allenatore ha parlato alla squadra all'indomani del capitombolo contro la Dea prendendosi le proprie responsabilità ma inchiodando i calciatori alle loro.
Ora, dunque, bisogna rialzare la testa e tornare al successo già sabato alle 15 nella trasferta a Cagliari. L'ex Napoli, che non si muove dal suo credo calcistico, il 4-3-3, cambierà qualcosa soprattutto a centrocampo, il reparto che più di tutti sembra in difficoltà nell'ultimo periodo. Chi potrebbe rimanere in panchina è Luis Alberto. Il Mago sembra aver perso lo smalto, non ha più l'argento vivo addosso. Lo spagnolo, protagonista la scorsa stagione portando la Lazio al secondo posto e alla qualificazione in Champions League, sta facendo fatica e nelle ultime settimane è sembrato avulso dalla manovra. Partire dalla panchina, anche se di certo non gli farà piacere, potrebbe servigli, potrebbe essere un toccasana, un pungolo per spingerlo a fare di più e a incidere anche a gara in corso.
Per un Luis Alberto che esce c'è un... Vecino che entra. A prendere il posto dell'ex Siviglia in mezzo al campo contro i sardi dovrebbe infatti essere proprio l'uruguaiano. L'ex Inter garantisce dinamismo, inserimenti e grandi abilità nel gioco aereo. Fin qui ha totalizzato 17 presenze in campionato ma è partito dal primo minuto solo nel 2-0 dell'Olimpico contro il Torino. Il classe '91, però, è sempre stato schierato dall'inizio in Champions League, segno che Sarri si fida di lui e della sua esperienza. A proposito di Champions, la Lazio mercoledì ospiterà i tedeschi del Bayern Monaco, pertanto un turno di riposo potrebbe servire a Luis Alberto per farsi trovare pronto contro i bavaresi. I biancocelesti cercano quella scintilla che possa svoltare la stagione per recuperare il terreno perso in campionato, giocarsi le proprie chance in Coppa Italia, dove sfideranno la Juventus in semifinale, e tentare l'impresa contro i campioni di Germania.
Getty ImagesMatias Vecino e Luis Alberto, Lazio