QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

L'Atalanta prova a dimenticare la delusione europea

17 APRILE
CALCIO/SERIE A

Dopo l'eliminazione dall'Europa League, l'Atalanta, con le residue forze, cerca di raggiungere un posto in Europa

SPORT TODAY

Gli highlights della gara di andata

Delusione, stanchezza e amarezza. Gasperini è consapevole dello stato d'animo dei suoi, ma l'Atalanta prova lo stesso a conquistare un posto in Europa, League o Conference che sia. Al Gewiss Stadium di Bergamo arriva il Verona, senza alcun tipo di problema. La massima ambizione scaligera è arrivare nella parte sinistra della classifica.

Atalanta-Verona, come arrivano le due squadre

Tre sconfitte nelle ultime cinque gare di campionato, solo quattro punti ottenuti su quindici disponibili: un momento di forma decisamente poco esaltante per gli orobici che giovedì hanno visto anche l'eliminazione in Europa League per mano del Lipsia. La stagione europea della Dea è stata piuttosto difficile e ha tolto parecchie energie. Con le residue forze, i nerazzurri cercheranno di fare il possibile per terminare in maniera dignitosa il campionato. Verona ormai ampiamente salvo da mesi, senza però grosse ambizioni. Per arrivare a lottare per l'Europa è necessario fare un altro salto in avanti, ma Tudor, visto da dove è partito, può ritenersi soddisfatto del risultato fin qui raggiunto.

Atalanta-Verona, cosa dicono le statistiche

Nell’era Gasperini (dal 2016/17) l’Atalanta ha vinto cinque delle sette partite contro il Verona in Serie A (1N, 1P); tanti successi quanti quelli collezionati nei precedenti 18 incroci nel torneo (6N, 7P). In generale sono 43 le sfide nel massimo campionato tra le due formazioni: 18 successi nerazzurri, 11 gialloblù, 14 pareggi. L’ultima volta che queste due squadre si sono incontrate a Bergamo nel girone di ritorno di Serie A, ha vinto il Verona: 1-2 il 19 aprile 2014, con reti di Massimo Donati, Luca Toni e German Denis. Dopo i ko contro Sassuolo e Napoli nelle ultime due giornate di campionato, l’Atalanta potrebbe perdere tre gare di fila in Serie A per la prima volta nell’era Gasperini (dal 2016/17). La Dea in generale non rimedia almeno tre sconfitte consecutive nel torneo da gennaio 2016 (quattro, con Edoardo Reja in panchina). Il Verona ha subito gol in ognuna delle ultime 20 trasferte di Serie A - l’ultimo clean sheet lontano da casa per gli scaligeri nel massimo campionato risale al 3 aprile 2021 contro il Cagliari (2-0). La formazione gialloblù non registra una striscia più lunga di gare esterne consecutive con almeno una rete al passivo dal marzo 1997 (22).

Atalanta-Verona, le formazioni

Gasperini recupera De Roon, ma non Toloi. Tudor potrebbe riavere Barak dal primo minuto.

Al Bentegodi, la gara di andata terminò 2-1 per l'Atalanta. Vantaggio firmato Simeone per gli scaligeri, pareggio di Miranchuk e gol vittoria di Koopmeiners.

Duvan Zapata Banguera

getty imagesDuvan Zapata

NOTIZIE CORRELATE