_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Una volta scelte le partite di Roma e Brescia, abbiamo pensato cosa potesse accomunare giallorossi e biancazzurri.
Al volo, in maniera del tutto soggettiva e certamente lacunosa, ci sono venuti 3 spunti.
1) Pep Guardiola
Quando faceva il centrocampista, più tecnico che fisico, l'allenatore del Manchester City nel 2002 passò dal Brescia alla Roma.
2) Maglia numero 10
La maglia numero 10 nella Roma è stata quella di Agostino Di Bartolomei e Francesco Totti; per onorare Roberto Baggio, il Brescia ha ritirato la maglia numero 10.
3) Allenatori iberici
La Roma è allenata dal portoghese José Mourinho; il Brescia ha richiamato lo spagnolo Pep Clotet.
Salernitana-Roma (domenica 14 agosto ore 20:45)
Una delle sfide più attese della prima giornata di Serie A è in programma domenica sera all'Arechi.
Salernitana
Diciassettesima nella scorsa stagione, la Salernitana ha ribadito la fiducia a Davide Nicola, tecnico piemontese che ha avuto un ruolo decisivo nella salvezza dei campani.
Roma
Galvanizzata dal trionfo nella prima edizione della Conference League, la Roma ha condotto una campagna acquisti importante: a disposizione di José Mourinho sono arrivati, tra gli altri, l'argentino Paulo Dybala e l'olandese Georginio Wijnaldum.
Ricordato che in Coppa Italia la Salernitana si è arresa in casa al Parma e segnalato che la Roma nelle ultime amichevoli estive ha destato una buona impressione, ci sbilanciamo.
Pronostico
I 2 confronti diretti più recenti hanno premiato la Roma: puntiamo con decisione sul tris dei giallorossi.
Brescia-Südtirol (domenica 14 agosto ore 20:45)
Tra le sfide più interessanti della prima giornata di Serie B c'è quella in programma domenica sera a Mompiano: il Brescia, che detiene il record (64) di presenze tra i cadetti, attende il Südtirol, al debutto assoluto nella seconda categoria del calcio italiano.
Brescia
Protagonista di un buon campionato (ko con il Monza nella semifinale playoff) nella scorsa stagione, il Brescia ha rimpiazzato Eugenio Corini (che era subentrato a Filippo Inzaghi in marzo) con lo spagnolo Pep Clotet, che torna a guidare le Rondinelle dopo l'esperienza del 2021.
Südtirol
Centrata la promozione in Serie B vincendo il Girone A di Serie C, il Südtirol aveva sostituito il croato Ivan Javorčić con Lamberto Zauli, ma l'ex tecnico della Juventus U23 è stato esonerato in fretta.
Ricordato che in Coppa Italia il Brescia ha sbancato Pisa mentre il Südtirol si è arreso in casa alla FeralpiSalò, ci sbilanciamo.
Pronostico
Scegliamo il Brescia e lo facciamo in maniera così convinta da mettere il segno 1 in cassaforte.
Getty ImagesLorenzo Pellegrini