QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Juventus-Inter e Conte chiude il cerchio, il derby degli addii

15 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

Fresco di scudetto in nerazzurro, il tecnico salentino torna in quella Torino che contribuì a rialzare. Roma-Lazio saluta Fonseca e (forse) Inzaghi.

SPORT TODAY

Fu Antonio Conte a iniziare l'epopea Juventus nel 2011-2012, guidando i bianconeri reduci da due settimi posti consecutivi in Serie A allo scudetto. Quello che si sarebbe poi rivelato il primo di ben nove di fila: una striscia che solo quest'anno si è interrotta. A causa di... Antonio Conte.

Lo stesso tecnico salentino ormai si trova non solo dall'altra parte della barricata, ma sulla panchina dei rivali di sempre: l'Inter. E se i nerazzurri già hanno già quasi addirittura metabolizzato la conquista dello scudetto, ora incombe Juventus-Inter. Che vale tantissimo, in particolare per i colori bianconeri. Madama si ritrova infatti in una quinta posizione delicatissima, e che addirittura estrometterebbe gli ex campioni d'Italia dalla Champions League. E Conte sa quanto vale il suo ritorno a Torino: un suo ulteriore exploit, per il suo antico club potrebbe rappresentare il simbolo stesso di una disfatta senza pari.

Ma i temi della giornata vanno ben oltre. Non fosse altro che per il match in programma alle 20:45. Un derby Roma-Lazio che sposterà poco in classifica (praticamente nulla nel caso dei giallorossi), ma che come sempre è centrale nelle priorità delle due anime del tifo capitolino. E, comunque vada, potrebbe rappresentare l'ultimo atto non solo di Fonseca ma anche di Simone Inzaghi.

Occhio però anche alla corsa Champions e a quella per la salvezza: Genoa-Atalanta potrebbe certificare la terza qualificazione dei bergamaschi alla massima competizione continentale, Spezia-Torino assegna punti di importanza assoluta. Fischio d'inizio per le due sfide: ore 15. In un sabato di Serie A in cui si farà sul serio sin da subito.

Conte, Pirlo

Getty ImagesConte e Pirlo si salutano in campo: il primo allenò il secondo a partire dal 2011-2012

NOTIZIE CORRELATE