QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il Verona in casa, l'Inter sotto la Lanterna

13 FEBBRAIO
CALCIO/SERIE A

I posticipi di Verona e Genova concludono la 22esima giornata di Serie A

MARIO COSCO

La 22esima giornata di Serie A si conclude con due sfide che coinvolgono 3 scudettate e una bella compagine campana.

Cosa hanno in comune Verona e Sampdoria? Sono due delle 5 squadre che hanno vinto uno scudetto, nel senso di solo uno perché almeno uno l'hanno vinto in 16, compresa ovviamente quell'Inter che alloggia al secondo posto dell'albo d'oro in compagnia del Milan con 19 titoli.

Ma quali sono le altre 3 "mono-scudettate"?

Fondato nel 1909, il Casale ha impiegato 5 anni per conquistare il suo primo e unico scudetto: nel luglio 1914 l'undici di Casale Monferrato in finale rifilò un clamoroso 9-1 complessivo alla Lazio.

Club piemontese (a dispetto del nome Novi Ligure è in provincia di Alessandria), la Novese è diventata campione d'Italia a 6 anni di età. Nell'atto conclusivo del campionato 1921-22, i biancocelesti impiegarono 400 minuti per superare la Sampierdarenese (una dei "genitori" della Sampdoria): le finali di andata e ritorno si erano concluse 0-0 e la Novese vinse 2-1 dopo i tempi supplementari lo spareggio di Cremona.

Capace di segnare la bellezza di 21 reti (in 30 partite), Gigi Riva nel 1970 trascinò il Cagliari di Scopigno, che oltre al bomber lombardo poteva contare su campioni del calibro di Albertosi, Cera, Nené e Domenghini, alla conquista del primo unico scudetto rossoblù.Una curiosità che ci riporta a oggi: il Cagliari quell'anno precedette l'Inter mentre Verona e Sampdoria chiusero in dodicesima e tredicesima posizione, le ultime utili per salvarsi.

Pronostici

Verona-Salernitana (ore 18:30)Il lunedì di Serie A comincia in riva all'Adige con una sfida che promette emozioni.

Verona

Pareggiando 1-1 con la Lazio, il Verona ha replicato quanto fatto con l'Udinese e si è portato a quota 14: senza sconfitte da 3 gare, impreziosite dal successo sul Lecce, l'undici del duo Bocchetti-Zaffaroni è diciottesimo.

Salernitana

Cedendo in casa alla Juventus, la Salernitana ha rimediato il terzo ko in 4 turni ed è rimasta con 21 punti: i granata hanno 7 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Ricordato che il Verona ha un ruolino interno deludente (3-1-7) e che la Salernitana ha la difesa più fragile del campionato, ci sbilanciamo.

Pronostico

Negli ultimi 2 confronti diretti si è imposta 2-1 la Salernitana; questa volta scegliamo l'Hellas.

Sampdoria-Inter (ore 20:45) - La 22esima giornata di Serie A si conclude lunedì sera sotto la Lanterna con una classica del calcio italiano: Sampdoria (1) e Inter (19) sommano 20 scudetti.

Sampdoria

Complice un rigore allo scadere, la Sampdoria si è fatta acciuffare dal Monza e ha mancato l'appuntamento con la terza vittoria: i blucerchiati rischiano seriamente la retrocessione.

Inter

Piegando il Milan, l'Inter ha centrato il terzo successo in 4 turni e ha fatto un passo importante verso la prossima Champions League.

Altri dati

Titolare di un ruolino interno deludente (0-2-8), la Sampdoria ha l'attacco meno prolifico di tutti. A caccia del sesto colpo corsaro (5-1-4), l'Inter trova il gol con facilità.

Pronostico

Negli ultimi 2 confronti diretti si è imposta 3-0 l'Inter: puntiamo sul tris dei nerazzurri.

MARIO COSCO
dimarco

dimarco

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO