QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

I felsinei tentano il sorpasso in classifica

22 APRILE
CALCIO/SERIE A

In caso di vittoria, il Bologna sorpasserebbe l'Udinese in classifica, che al momento è avanti di una lunghezza

SPORT TODAY

Gli highlights della partita di andata

Sfida piuttosto tranquilla al Dall'Ara di Bologna quella di domenica pomeriggio tra due squadre salve, ma senza grandi ambizioni come i rossoblù e i bianconeri. Entrambe le formazioni, hanno ormai centrato da tempo il loro obiettivo stagionale e per questo potrebbe nascere una gara spettacolare.

Bologna-Udinese, come arrivano le due squadre

Felsinei a quota 38 punti, salvi ma che difficilmente potranno arrivare nella parte sinistra della classifica. Il Bologna, dopo un periodo no, è tornato su buoni livelli, cogliendo prima il pareggio a San Siro con il Milan e poi quello a Torino contro la Juventus. In mezzo, la vittoria contro la Sampdoria che ha regalato al Bologna il tredicesimo posto in classifica. Un punto più sopra invece ci sono gli ospiti che hanno chiuso il discorso salvezza proprio nelle ultime sette partite: per le zebrette infatti, quattro vittorie, due ko e un pareggio che hanno fruttato ben tredici punti. 

Bologna-Udinese, cosa dicono le statistiche

Gli ultimi quattro incroci di Serie A tra Bologna e Udinese sono terminati in parità (tre volte 1-1): queste due squadre non hanno mai pareggiato cinque sfide di fila nel massimo torneo; in generale gli emiliani hanno vinto solo tre delle ultime 20 gare di massimo campionato contro i friulani (8N, 9P) e l’ultimo successo è datato 30 settembre 2018 (2-1 al Dall’Ara). In tutte le ultime 12 sfide di Serie A tra Bologna e Udinese in casa degli emiliani sono sempre stati realizzati almeno due gol in totale (quattro vittorie del Bologna, tre pareggi e cinque successi friulani nel parziale): l’ultima gara con meno di due gol è lo 0-1 del 27 ottobre 2004 (rete di Dino Fava). Il Bologna è reduce tra tre risultati utili consecutivi (1V, 2N) e non riesce ad infilare almeno quattro gare consecutive senza perdere in Serie A da oltre un anno (ultima volta a febbraio 2021, due vittorie e due pareggi in quel caso). Il Bologna ha collezionato sette clean sheet al Dall’Ara in questo campionato: non fa meglio in un singolo campionato di Serie A in casa dai 10 raccolti nel 1999/2000 (nove Gianluca Pagliuca e uno Paolo Orlandoni).

Bologna-Udinese, le formazioni

Tanjga che sostituisce Mihajlovic in panchina perde Medel, Soumaoro e Arnautovic per squalifica. Mister Cioffi ritrova invece Molina dopo aver saltato il match di recupero contro la Salernitana.

Al Friuli all'andata fu pareggio. Vantaggio Bologna con Barrow e poi pareggio di Beto per l'1-1 finale.

Bologna

getty imagesBologna

NOTIZIE CORRELATE